Il cane si mette sotto il tavolo: il significato di questo gesto curioso

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane si mette sotto il tavolo a ora di pranzo e cena? Un comportamento molto comune. Vediamo di capirne l’importante significato.

Il cane si mette sotto il tavolo
(Foto Unsplash)

L’amico a quattro zampe è sempre incuriosito dalle abitudini umane e, quando ci si riunisce tra di noi, è sempre lì pronto a seguirci per conoscerci meglio. Tra i vari comportamenti di fido, alcuni sono davvero bizzarri ma rivelano sempre un suo bisogno. Vediamo, qui, il motivo per cui il cane si mette sotto il tavolo.

Il cane si mette sotto il tavolo: il significato

É uno dei comportamenti canini a cui siamo più abituati e che si verifica soprattutto quando ci sediamo per mangiare. Ma perché fido fa sempre così? Leggiamo meglio qui di seguito.

Fido osserva il tavolo
(Foto Unsplash)

L’amico fido sa sempre come sorprenderci, intuitivo e intelligente, fedele e affezionato al suo padrone umano.

Con lui in casa basta poco per trovare equilibrio nelle diverse esigenze, essendo bau spesso attratto dal nostro modo di vivere.

Nella quotidianità, è normale che bau assuma degli atteggiamenti spesso strani ai nostri occhi ma che sono messaggi importanti, per cui è bene osservarlo con attenzione.

Non sempre è facile interpretare subito alcuni suoi gesti ma, col passare del tempo e standogli accanto con affetto, è possibile intuire tutte le esigenze dell’animale domestico.

Molti dei gesti più curiosi del cane si verificano quando si ha a che fare con il cibo. Il momento del pasto è sempre particolare e si possono scoprire diversi aspetti del suo carattere, così come il suo approccio unico al cibo.

Ogni volta che noi umani mangiamo in cucina, o in qualsiasi altro luogo dedicato a questo rito, fido è una presenza immancabile ed è come concentrato sulle persone che si stanno nutrendo.

Si nota, spesso, che il cane si mette sotto il tavolo durante un pranzo, una cena di famiglia o tra amici. Vi siete mai chiesti perché il peloso fa così tutte le volte?

Alla ricerca continua di cibo

Il motivo è molto semplice. Fido si posiziona lì sotto non soltanto per stare in compagnia degli umani, ma per ricevere il cibo, qualche avanzo di ciò che si sta mangiando oppure sperare che cadano dei pezzetti giù dal tavolo.

Si tratta di un comportamento strategico, poiché il cane sa, con la sua intelligenza, che prima o poi qualche briciola di pane o un po’ di carne può cadere giù accidentalmente, e lui sarà pronto per raccogliere e cibarsene in fretta.

Seguendo l’olfatto canino e tenendo gli occhi bene aperti su di noi, nascosto dalla tovaglia, fido può scattare subito alla conquista di un po’ di cibo delizioso per il suo palato.

Dentro di loro, alcuni pelosi sperano di ricevere degli avanzi proprio da noi in quei momenti, e questo dipende dal carattere e da come sono stati abituati dal proprietario in specifici contesti.

Potrebbe interessarti anche: Il cane si nasconde in casa: tutti i motivi e consigli utili

Fido si nasconde sotto il tavolo: il rifugio

Il caro cagnolino non si mette sotto il tavolo soltanto per trovare avanzi di cibo. Questo comportamento potrebbe indicare altre esigenze dell’animale che non vanno sottovalutate. Continuiamo a leggere nell’articolo.

Il comportamento di fido
(Foto Pixabay)

La voglia di mangiare qualcosa di buono e mai assaggiato prima non è l’unico motivo che può spingere il cane a mettersi sotto il tavolo, a maggior ragione se non si sta mangiando nulla.

La ricerca di un posticino comodo e sicuro è un motivo comune per cui il cane si mette sotto il tavolo. Fido sta bene nei luoghi più familiari per lui, in cui sa di non essere visto e dove può riposare da solo, a lungo.

Quando altre persone vengono a farci visita, lo diventa ancora di più. Il tavolo, così come i mobili in generale, viene visto da bau come il rifugio tranquillo in cui aspettare se si sente a disagio, il luogo ideale per il cane spaventato senza motivo.

Oltre ad un possibile sentimento di paura in casa, il peloso può trovare rilassante fermarsi sotto il tavolo e dormire. Un cane cerca sempre il posto perfetto e libero dove potersi abbandonare a piacevoli sonnellini, anche in presenza delle persone.

Questo atteggiamento, come abbiamo detto, è normalissimo nel peloso domestico, ma se questo gesto è accompagnato da altri comportamenti anomali e sintomi, che si ripresentano ogni giorno, sarebbe opportuno farlo visitare dal veterinario di fiducia per escludere problematiche più serie.

Impostazioni privacy