Home Cani Olfatto canino: fino a che distanza il cane può sentire un odore?

Olfatto canino: fino a che distanza il cane può sentire un odore?

Il fiuto canino è noto per la sua eccezionalità: scopriamo qual è la distanza precisa entro la quale il cane riesce a sentire un odore.

cane sentire odore
(Foto Adobe Stock)

Se ti stai chiedendo fino a che distanza il cane riesce a sentire un odore, in questo articolo troverai la risposta. Non solo, scopriremo tutti i sorprendenti fatti e le curiosità che riguardano l’olfatto di Fido, noto per essere tra in sensi più sviluppati ed efficaci di questo quattro zampe.

L’incredibile olfatto di Fido

Prima di scoprire fino a che distanza il cane può sentire un odore, scopriamo di più su come funziona il fiuto del nostro amico a quattro zampe.

cani anti covid coronavirus olfatto naso cane
(Foto Pixabay)

L’olfatto canino è fino a 100mila volte più potente di quello degli esseri umani. Ciò dipende da una serie di fattori fisiologici.

Infatti, anche se il cervello umano è dieci volte più grande rispetto a quello di Fido, la porzione dedicata al fiuto nei cani è più estesa di ben 40 volte!

Anche per quanto riguarda il numero di ghiandole olfattive, non c’è decisamente paragone: i nostri amici a quattro zampe possiedono un numero di recettori olfattivi compresi tra 125 e 250 milioni.

Noi bipedi, invece, ne possediamo solamente 5 milioni circa. Proprio grazie a queste incredibili doti fisiche, il cane è un provetto cacciatore e viene impiegato dalle forze dell’ordine e dalle organizzazioni che si occupano di ricerca e salvataggio.

Le incredibili caratteristiche dell’olfatto di Fido non finiscono qui. Infatti, il cane non solo è in grado di sentire gli odori a una grande distanza, ma può anche percepire numerose informazioni attraverso il suo fiuto.

Ad esempio, riesce a distinguere tra maschi e femmine, a capire cosa ha mangiato una persona, se ha recentemente dato alla luce un bebè e qual è il suo stato d’animo. Infine, il cane può anche individuare la presenza di malattie, come il cancro alla vescica, semplicemente annusando l’urina degli esseri umani.

Potrebbe interessarti anche: Olfatto del cane: tutto su odori e feromoni, legame naso / cervello

Fino a che distanza il cane può sentire un odore?

Non c’è che dire: l’olfatto del cane è davvero eccezionale! Dopo aver scoperto come funziona quello che, insieme all’udito, è tra i sensi più potenti del cane, soddisfiamo la nostra curiosità.

cane annusa pancia stomaco olfatto naso
(Foto Pinterest)

Fino a che distanza il cane può sentire un odore? La risposta non è univoca, e dipende da una serie di fattori, tra cui:

Potrebbe interessarti anche: Il cane annusa insistentemente: perché lo fa, cosa fare e se è grave

Tendenzialmente, possiamo affermare che in condizioni ottimali Fido riesce a fiutare oggetti e persone fino a 20 km di distanza. Inoltre, l’animale può muovere le fosse nasali a sua discrezione.

Ciò gli permette di sapere la direzione da cui proviene ciò che sta cercando. Neanche la terra rappresenta un ostacolo per il fiuto canino. Infatti, il cane riesce a sentire un odore proveniente dal sottosuolo anche a una distanza di diversi metri di profondità.

A. S.