Il cane annusa insistentemente: perchè lo fa, cosa fare e se è grave

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Il cane annusa con grande foga e per molto tempo qualcosa o qualcuno? Scopriamo il perchè, cosa fare e se intervenire.

cane annusa insistentemente
(Foto Pixabay)

Mentre siamo in giro per una passeggiata, quando siamo a casa e c’è qualcosa nascosto sotto il divano, in qualunque momento della giornata insieme al nostro amico a quattro zampe: il cane inizia ad annusare troppo insistentemente qualcosa.

Perchè il cane annusa “troppo” le cose?

Sarà capitato a molti padroni di cani di pensare a come mai il loro pelosetto annusi così insistentemente qualcosa. Sarà normale?

cane annusa insistentemente
(Foto Pixabay)

In realtà è piuttosto comune: il cane cammina per la sua passeggiata, e si ferma a sentire gli odori di piante, alberi, rocce…

Il caso può diventare più particolare (e preoccupante per i padroni) se il cane sembra non fermarsi mai dal suo annusare.

Quando il troppo è troppo? C’è qualcosa da fare per il nostro cane, mentre annusa così insistentemente quello che non conosce?

Anche se per noi può sembrare frustrante, è molto importante per Fido. I cani usano il loro fiuto anche perchè ha un effetto calmante.

Gli odori che sentono i cani, infatti, possono calmare alcuni cani particolarmente nervosi e/o ansiosi, oltre che alcune razze specifiche.

Ci sono infatti alcune razze più propense ad annusare per molto tempo ed insistentemente, per caratteristiche della loro razza:

  • Beagle;
  • Bloodhound o Chien de Saint-Hubert;
  • Border Terrier.

Ma quali sono i rischi ed i benefici per il nostro cane, del suo costante annusare gli oggetti dell’ambiente in cui si trova?

Potrebbe interessarti anche: Il cane annusa sempre le nostre parti intime: perchè lo fa e cosa fare

Il potente olfatto dei cani

Abbiamo già parlato spesso in passato dell’enorme importanza dell’olfatto del cane: un vero e proprio “superpotere” di Fido.

cane annusa riconosce fiuta tumori cancro tumore
(Foto Pixabay)

Ma per capire in confronto a noi quanto è potente il loro olfatto, dobbiamo rapportarlo al nostro, molto meno sviluppato.

L’olfatto dei cani infatti è potente circa 10.000 o 100.000 volte più di quello di noi esseri umani: davvero impressionante!

Se vogliamo considerare un rapporto visivo tra i due sensi, è come dire: mezzo cubetto di zucchero in una piscina olimpionica.

I cani da ricerca e da salvataggio, infatti, sfruttano il loro senso dell’olfatto a nostro beneficio: per cercare vittime disperse, o trovare sostanze pericolose o illegali, ad esempio.

Ma annusare non è solo un semplice “talento” del nostro cane. Per i nostri amici a quattro zampe, è molto utile e divertente.

I giochi e le attività basate sull’annusare, o Nose Work, sono infatti utilizzate per sviluppare e divertire i nostri cani proprio con il loro olfatto.

Certo, non tutte le razze di cani si divertono nelle stesse attività: per questo si può passare dai giochi sportivi, al nuoto, a – appunto – il Nose Work.

Ma in generale, ogni razza di cani – grandi o piccole, giocherellone o più distaccate – ama di certo annusare.

Basta osservare che i nostri amici a quattro zampe non hanno bisogno di addestramento per farlo: i cuccioli lo fanno istintivamente.

Non appena iniziano a camminare, infatti, i piccoli cani iniziano ad annusare. Un cane anziano, anche se non cammina più molto, continua a farlo.

Per i nostri cani, studiare il mondo attraverso gli odori è qualcosa di completamente naturale.

Potrebbe interessarti anche: Cane annusa quando va a spasso: perché dovresti lasciarlo fare

I benefici dell’annusare insistentemente

L’annusare è per molti cani qualcosa di utile anche per l’effetto calmante che ha, specie in alcuni momenti particolari.

Il cane mangia le lumache
(Foto Pixabay)

Due cani che si incontrano, ad esempio, se sono amichevoli e non vogliono dare un senso di pericolo o di nervosismo, si annuseranno.

Questo comportamento spontaneo servirà a comunicare all’altro che non si vuole essere aggressivi, che va tutto bene.

Allo stesso modo, se un cane sta facendo addestramento, e inizia a sentirsi nervoso, probabilmente si fermerà ad annusare il terreno.

Si tratta di un modo che usa il cane per calmarsi, un meccanismo integrato che esiste da sempre in questo animale.

Quest’attività in pochi minuti abbassa la frequenza cardiaca. Un po’ come avviene in noi umani quando facciamo un po’ di respiri profondi.

Questo significa che, se notiamo che il nostro cane sta annusando insistentemente qualcosa, lasciamoglielo fare. Ne ha bisogno.

F. B.

Impostazioni privacy