I cani si annusano il sedere a vicenda: i motivi e a cosa serve

Foto dell'autore

By Santa

Cani

Al parco, per strada o a casa di parenti e amici avrete sicuramente assistito a questa scena: due o più cani che si annusano il sedere a vicenda. Sapete perché lo fanno?

cani si annusano il sedere
Quante volte avete assistito a questa scena? (Foto Abobe Stock)

Il cane “legge” il mondo che lo circonda attraverso l’olfatto. Questo senso è molto sviluppato anche rispetto all’uomo. Basti pensare che quando l’essere umano inspira entra in contatto con 5 milioni di recettori olfattivi mentre Fido con 220 milioni inoltre il cervello del cane possiede un numero di cellule nervose olfattive 40 volte superiore all’uomo. Grazie a queste straordinarie caratteristiche i nostri amati amici a quattro zampe sono in grado di identificare odori vecchi anche di un mese e mezzo, ricordare un odore e scovarlo tra odori simili anche a distanza di 3 anni.

Potrebbe interessarti anche: Gatti si annusano le parti intime: perché lo fanno

Ma perché i cani si annusano il sedere a vicenda?

cani si annusano il sedere
Cosa “scoprono” i cani annusando (Foto Adobe Stock)

Torniamo quindi alla nostra domanda iniziale e cioè il nesso tra l’olfatto del cane e le parti intime dei suoi simili. I cani sono dotati dell’organo vomeronasale, di cui l’uomo è sprovvisto, fondamentale per riconoscere i feromoni ed è proprio per questo che Fido può riconoscere animali e padroni semplicemente annusandoli. Quando incontra un suo simile il cane gli annusa le labbra, le orecchie, i genitali e la zona anale. Queste parti del corpo infatti emanano secrezioni odorose in grado di fornire molte informazioni attraverso i feromoni; sostanze chimiche che cambiano a seconda della condizione emotiva, sociale e sessuale del cane stesso.

Con il naso il cane può capire se un suo simile è sano o malato, qual è la sua età, com’è il suo carattere, se è dominante o sottomesso: la maggior parte di queste informazioni si trova proprio nella regione ano-genitale ed è per questo motivo che i cani si annusano il sedere a vicenda.

Nella regione anale del cane ci sono le ghiandole perianali (che secernono vari tipi di feromoni non del tutto conosciuti dall’uomo) e le ghiandole paranali (che di solito si svuotano al passaggio delle feci).

Ovviamente ci sono razze di più portate a riconoscere e memorizzare odori e altre meno: i cani col muso schiacciato hanno un olfatto meno efficace dei cani col muso più lungo, la razza con l’olfatto più sviluppato è il Bloodhound o Chien de Saint-Hubert.

S.C.

Impostazioni privacy