Quando il cane sospira: che significato ha questo gesto quando a farlo è Fido?

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Lo facciamo tutti e a volte lo fa anche Fido, ma questi gesti hanno lo stesso significato? Ecco cosa vuol dire quando il cane sospira.

Cane è pensieroso
Suono emesso dal cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E’ vero che, essendo il ‘migliore amico dell’uomo’, spesso può assumere comportamenti e gesti che sembrano molto simili ai nostri, ma forse sono mossi da sentimenti diversi. Nel caso di un cane che sospira, è davvero pensieroso o ci sono ben altre cause da scoprire alla base? Ecco una serie di utili informazioni su un comportamento di Fido molto comune.

Come facciamo a capire che si tratta proprio di un sospiro

Di versi ne fa tanti ma come facciamo a capire che si tratta proprio di un sospiro? Innanzitutto è molto simile al nostro quando siamo stanchi, quando abbiamo avuto una lunga giornata e quando abbiamo solo voglia di rilassarci.

Cane sospira
Cane sospira con occhi semichiusi (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per quanto riguarda il ‘rumore’ che produce si tratta di una espirazione lunga, profonda e prolungata; la tempistica invece cambia rispetto alla nostra: se noi umani aspettiamo la sera, la fine della giornata perché esausti dalla stanchezza, Fido può farlo in ogni momento, anche prima di distendersi e riposare durante il giorno. Non ha alcun suono questa emissione di fiato, poiché si tratta ‘solo’ di aria.

Perché il cane sospira: le cause possibili

Se abbiamo riconosciuto questo sospiro canino, è interessante interrogarsi sul significato possibile di questo gesto: si tratta davvero di stanchezza o c’è di più? E’ importante capirlo perché ogni segnale del corpo di Fido (anche sonoro) potrebbe darci utili informazioni sul suo stato di salute.

Cane sospira
Cane sospira con gli occhi aperti (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: Se fa così, significa che ha fame: come capire quando il cane è affamato

Niente paura: a volte lo fa soltanto perché è felice e soddisfatto della giornata che ha trascorso, magari perché ha mangiato ciò che gli piaceva o perché ha passato del tempo in compagnia col suo umano preferito e altri animali. In realtà al nostro Fido basta davvero poco per essere felice e comunicare la sua gioia! Osserviamo anche i suoi occhi: quando sono semichiusi, è possibile che si senta felice e a suo agio nell’ambiente dove vive.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come il cane sa dire ‘ti voglio bene’ in almeno 9 modi diversi: ecco quali

In altri casi si sta rilassando o ha bisogno di farlo al più presto: poco prima di raggiungere il suo giaciglio, potrebbe emettere proprio questo respiro profondo. E se le cose non fossero ‘positive’ come sembrano? Può capitare che Fido sospiri anche per frustrazione, perché magari gli si è impedita qualcosa che voleva fare ardentemente. Anche in questo caso osserviamo gli occhi: se sono aperti e spalancati, potrebbe essere proprio così!

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il cane sospira: quando questo è un segnale d’allarme

In realtà non dovrebbe essere il sospiro a metterci in allarme bensì i suoi che potrebbero accompagnarlo, come guaiti, gemiti e problemi respiratori. Ciò indicherebbe un fastidio nell’animale, una sorta di espressione di un dolore interno, causato forse da qualche patologia in atto. L’unico a poter dare una risposta esaustiva al caso sarà il nostro veterinario di fiducia.

Impostazioni privacy