🐶 Se il cane ti guarda così, ti sta mandando un messaggio: vuole dirti questo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe comunicano anche attraverso lo sguardo. Se il cane ti guarda così, significa che vuole dirti qualcosa.

Cane guarda storto
Cane guarda storto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Come ben sappiamo i nostri amici a quattro zampe non sono dotati di parola, per questo motivo comunicano con noi e con gli altri animali attraverso gesti e comportamenti.

Spesso diventa difficile per chi condivide la propria vita con una palla di pelo, comprendere i messaggi che Fido vuole comunicare. Ciò avviene perché non conosciamo bene il linguaggio del corpo del nostro amico fedele.

Per comprendere la nostra palla di pelo è opportuno osservare attentamente ogni sua parte del corpo, dalla cosa agli occhi. A tal proposito, nel seguente articolo vedremo insieme cosa significa quando il cane ci guarda in un determinato modo. 

Il cane ti guarda così? Ecco cosa vuole dirti

Per decifrare le emozioni e i messaggi che il nostro amico a quattro zampe vuole comunicarci è opportuno osservare attentamente da vicino tutti i suoi comportamenti.

Sguardo del cane
Sguardo del cane (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti i cani comunicano con gli altri animali e con noi, ringhiando, abbaiando e utilizzando il loro corpo. Per questi motivo bisogna fare attenzione anche a tutti i movimenti di Fido.

Possiamo infatti capire che il nostro amico ha quattro zampe è felice perché scodinzola, oppure che ha paura perché abbassa le orecchie. Tuttavia il nostro amico peloso può comunicare anche con il suo sguardo. Molto spesso infatti Fido può guardarci con uno sguardo laterale. Ma cosa significa quando il cane ci guarda così?

Lo sguardo laterale è utilizzato dal nostro amico a quattro zampe per comunicare qualcosa non solo a noi esseri umani ma anche ad altri animali. Solitamente il cane che presenta questo tipo di sguardo ha la testa di lato, è come se il nostro amico peloso ci guardasse con la coda dell’occhio.

Molto spesso tale sguardo suscita in noi divertimento. Tuttavia come ogni altro comportamento di Fido anche questo atteggiamento ha un significato o più di uno. Il significato dello sguardo laterale del cane, dipende dalla situazione in cui Fido ha questo comportamento.

Infatti sono molti i fattori che influenzano l’espressione del nostro amico peloso come:

  • Fattori ambientali
  • Stati emotivi (ansia, paura eccitazione)
  • Problemi di salute

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il cane ha uno sguardo laterale: i motivi

Se il nostro amico a quattro zampe presenta uno sguardo laterale occasionalmente, potrebbe comunicarci che è ansioso occhi o che ha paura di altri cani o persone, nel caso in cui presentasse tale sguardo durante una passeggiata o in un ambiente nuovo.

Sguardo del cane
Sguardo del cane (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Un altro motivo per cui il nostro amico peloso può guardarci in questo modo è perché è nervoso per una situazione creatasi o per la presenza di una nuova persona.

Ciò accade principalmente se il nostro amico peloso ha avuto brutte esperienze con persone o con situazioni che si sono ripetute. In questo caso il nostro amico a quattro zampe vuole comunicarci di stare attenti.

Nel caso in cui Fido provi dolore o disagio, potrebbe manifestare ciò con uno sguardo laterale. Per capire se il cane è malato è necessario osservare ulteriori sintomi e nel caso consultare il proprio veterinario.

Infine il nostro amico peloso potrebbe avere uno sguardo laterale semplicemente perché è curioso o interessato a qualcosa che lo circonda.

Impostazioni privacy