Come capire se il cane sta male da alcuni comportamenti comuni spesso fraintesi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Fido presenta spesso comportamenti o cambiamenti fisici che possono comunicarci il suo stato di salute. Ecco come capire se il cane sta male.

Cane si lecca le labbra
Cane si lecca le labbra (Canva)

Condividere la propria vita con un amico a quattro zampe non significa solo prendersi cura di lui e trascorrere del tempo insieme a lui, ma significa anche comprendere alcuni atteggiamenti del proprio cane.

Secondo gli esperti infatti ci sono molti comportamenti che può presentare la nostra palla di pelo che possono dirci che sta soffrendo. Vediamo nel seguente articolo come capire se il cane sta male, quali sono i comportamenti che non dobbiamo sottovalutare.

Come capire se il cane sta male?

Secondo gli esperti è molto importante saper comprendere il linguaggio del corpo dei propri amici a quattro zampe. Ciò perché proprio attraverso i comportamenti del cane possiamo comprendere ciò che quest’ultimo vuole comunicarci.

Cane si lecca zampe
Cane si lecca zampe (Adobe Stock)

Infatti molto spesso il nostro amico a quattro zampe, per quanto possa nascondere il suo disagio e il suo dolore, presenta atteggiamenti che possono invece dirci molto sul suo stato di salute.

Secondo la dottoressa Anna Webb, sono principalmente quattro i comportamenti di Fido che non dovremmo mai sottovalutare, vediamoli qui di seguito.

Cane si lecca le zampe

Solitamente un cane che si lecca le zampe soffre di ansia e stress. Tuttavia se a leccarsi le zampe è un cane anziano, molto probabilmente presenta tale comportamento a causa dei dolori dell’artrite.

Cane sbadiglia

Quando vediamo il nostro amico a quattro zampe sbadigliare pensiamo che sia annoiato o che abbia sonno. Tuttavia raramente la nostra palla di pelo quando sbadiglia è stanco. Solitamente tale comportamento sta ad indicare invece che Fido si sente a disagio. Se per esempio il nostro amico a quattro zampe sbadiglia mentre siamo a passeggio, potrebbe avere dolore o essere stressato.

Potrebbe interessarti anche: Il cane sbadiglia quando lo accarezzi: i motivi per cui fa così

Cambiamento comportamentale

E’ molto importante, secondo gli esperti, fare attenzione ai cambiamenti comportamentali del cane, in quanto ogni volta che Fido cambia atteggiamento significa che c’è qualcosa che non va. Infatti bisogna fare attenzione se la nostra palla di pelo non mangia, si isola o dorme tutto il giorno.

Cane sul letto
Cane sul letto (Pexels)

Altri segnali da non sottovalutare

Altri segnali da non sottovalutare, in quanto ci indicano che il nostro amico a quattro zampe sta male, sono:

Potrebbe interessarti anche: Il cane lecca tutto: come addestrarlo a non farlo più

Infine bisogna fare attenzione anche quando il nostro amico peloso ansima, in quanto potrebbe essere stressato o presentare qualche patologia.

Impostazioni privacy