Il cane lecca tutto: come addestrarlo a non farlo più

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Fido lecca tutto in casa e non sai coso fare per evitarlo? Vediamo insieme come insegnare al cane a non leccare tutto.

al cane a non leccare tutto
(Foto Pixabay)

I cani come sappiamo presentano dei comportamenti davvero bizzarri a volte anche fastidiosi. Uno di questi comportamenti è il loro leccare un po’ tutto: le zampe, il pavimento, i cuscini, la loro cuccia e persino i loro padroni.

Sebbene tale comportamento da una parte potrebbe essere un segno di amore, dall’altra potrebbe essere un atteggiamento un po’ fastidioso e potrebbe persino causare problemi di salute nel cane.

Per questo motivo sarebbe opportuno addestrare il proprio amico a quattro zampe a non farlo più. Vediamo insieme come insegnare al cane a non leccare tutto ciò che trova.

Come insegnare al cane a non leccare tutto

Prima di insegnare al proprio amico a quattro zampe a non leccare tutto, è importante saper riconoscere la causa del suo atteggiamento.

cane lecca pipì
(Foto Adobe Stock)

I cani possono leccare per vari motivi: perché sono annoiati, perché presentano qualche patologia, perché soffrono di stress.

Ogni causa presenta un “insegnamento” diverso. Se il vostro amico a quattro zampe lecca perché presenta una condizione medica, potreste annotare le sue abitudini e riferirle al vostro veterinario.

Per gli altri motivi, noia o stress, potete seguire gli insegnamenti che vi descriveremo qui di seguito.

Il cane si lecca per noia: come evitarlo

Per addestrare il nostro amico peloso a non avere comportamenti compulsivi o cattive abitudini è necessario utilizzare il rinforzo positivo e avere molta pazienza.

Se Fido lecca tutto ciò che c’è in giro, perché annoiato, non bisogna fare altro che offrirgli un giocattolo puzzle, o qualsiasi altro tipo di giocattolo per cani che richieda un po’ di impegno da parte di Fido per ricevere il premio contenuto in esso.

In questo modo il nostro amico a quattro zampe sposterà la sua attenzione a leccare il gioco per ricevere il premio e non a leccare tutto ciò che si trova intorno a lui.

È importante offrire il gioco al cane ogni qual volta che quest’ultimo lecchi a terra, la sua cuccia o anche le coperte del vostro letto.

Potrebbe interessarti anche: Il cane lecca i tessuti: tutti i motivi di questo comportamento

Il cane lecca perché ansioso e stressato: come evitarlo

Molto spesso possiamo notare i nostri amici a quattro zampe leccarsi compulsivamente le zampe o leccare qualsiasi altra cosa perché sono ansiosi o stressati.

Perché il cane si lecca le ferite
(Foto Pinterest)

In questo caso potreste far scaricare e bruciare l’eccessiva energia presente nel cane, portando Fido a spasso per una lunga passeggiata, portarlo al parco a correre o anche giocando con lui, in modo tale che il cane si riposi e non debba affrontare lo stress e l’ansia.

Potrebbe interessarti anche: Cane stressato: i segnali da tenere d’occhio, le cause ed i rimedi

Un altro modo per evitare che il cane si lecchi a causa dello stress, è far rilassare Fido. Come? Basta semplicemente sedersi accanto alla palla di pelo e massaggiargli la pancia, dietro le orecchie e il muso.

In questo modo il cane si calmerà ed eviterà di leccarsi. Ogni qual volta che ciò accade, non dimenticate mai di premiarlo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy