Home Cani Salute dei Cani Perchè il cane si lecca sempre le zampe? Cause e rimedi a...

Perchè il cane si lecca sempre le zampe? Cause e rimedi a questo problema

CONDIVIDI

Un problema piuttosto diffuso del nostro cane è il leccarsi le zampe, a volte anche ossessivamente. Perchè lo fa? Vi elenchiamo qui di seguito le varie cause e i modi per risolvere.

cane si lecca le zampe
Perchè il cane si lecca ossessivamente le zampe?

Molto spesso notiamo che il nostro cane si lecca le zampe,a volte anche insistentemente. Il primo pensiero che ad ogni proprietario viene in mente è che il nostro amico a quattro zampe possa soffrire di stress. Ma è davvero questo il motivo? Possono esserci altre cause? Oggi risponderemo a queste due domande.

Il cane si lecca le zampe per stress o per altri motivi?

comportamenti ossessivi cani
Cane si lecca zampa in modo ossessivo

Se il nostro cane si lecca la zampa anteriore o una sola zampa può farlo per i seguenti motivi:

  • Noia: il nostro cane può leccarsi le zampe perchè è annoiato, in tal caso bisogna aiutarlo a ridurre la noia tenendolo sempre attivo sia fisicamente che intellettualmente, con esercizi fisici e giochi.
  • Stress: il nostro cane può anche sentirsi stressato e reagire leccandosi le zampe, in questo caso è importante ridurre il suo stress, evitando di perdere la pazienza con lui e di urlargli contro soprattutto quando si lecca le zampe, con l’intento di farlo smettere.
  • Ansia: il nostro amico a quattro zampe riesce a percepire quando noi siamo ansiosi e stressati, quindi sarà anche lui in uno stato ansioso. Cercate di far sentire il vostro cane felice e rassicuratelo sempre, per evitare che si lecchi le zampe a causa dell’ansia.

Altri motivi per cui il cane lecca le zampe

zampe del cane
Zampe del cane

Oltre allo stress, all’ansia e alla noia sopraelencati ci sono molti altri motivi che inducono il nostro cane a leccarsi le zampe. Vi elencheremo le altre possibili ragioni per cui il cane si lecca le zampe.

  • Pulizia: se il nostro amico a quattro zampe ha appena fatto una passeggiata in giardino è assolutamente normale che il nostro cane al suo rientro si pulisca le zampe leccandosi.
  • Fastidio ad una zampa: è possibile che il nostro cagnolino abbia delle ferite o corpi estranei nei cuscinetti della sua zampa per questo la lecca, bisogna controllare ed eventualmente estrarre il corpo estraneo, se si può fare facilmente, altrimenti portarlo dal veterinario.
  • Intolleranze alimentari: un altro motivo per il quale il cane può leccarsi le zampe, anche se può sembrare strano, è l’eventuale intolleranza a qualche alimento. In questo caso l’intervento del veterinario è essenziale.
  • Allergie: molto spesso, anche se non ci pensiamo, i prodotti per pulire casa possono irritare il nostro amico a quattro zampe. In tal caso, generalmente, oltre a leccarsi le zampe il nostro cane può avere prurito e arrossamento addominale con perdita di pelo.
  • Richiesta di attenzioni: molte volte quando il nostro cane si lecca le zampe siamo portati ad avvicinarci e controllare, magari rassicurandolo che va tutto bene e coccolandolo. Anche se sembra la cosa più giusta da fare, questo comportamento nei suoi confronti può essere controproducente, in quanto il nostro cane può pensare ”furbamente” che ogni qual volta si leccherà le zampe riceverà delle coccole. Questo atteggiamento può portare l’abitudine del leccare le zampe a diventare un vero e proprio vizio solo per ricevere attenzioni. In tal caso bisogna evitare di dare molte attenzioni.
  • Problema comportamentale: la causa più difficile da individuare e da risolvere è quando il cane si lecca le zampe perchè ha un disturbo comportamentale. Nei casi più gravi può capitare che il nostro cane si lecchi talmente tanto da procurarsi ferite, per poi alleviare le stesse leccandosi nuovamente e fare questo per tutto il tempo, creando un vero e proprio circolo vizioso. Alla base di questi comportamenti ci sono traumi, disturbi affettivi e psicologici. In tal caso si consiglia di portare il cane da uno specialista (educatore cinofilo).

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI