Il cane ti segue in bagno: il significato del suo curioso comportamento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Il cane ti segue in bagno? Un comportamento molto frequente e che può avere tante motivazioni. Vediamo, insieme, quali sono e come intervenire per avere privacy.

Fido ti segue in bagno
Peloso sulla porta del bagno (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Pur convivendo con un cagnolino, ci capita di volere dei momenti, durante la giornata, soltanto per noi. Può capitarci per un’ora di riposo ma anche mentre si mangia, oppure quando ci stiamo lavando. Ma cosa significa quando Fido vuole stare sempre insieme? Vediamo, ad esempio, perché il cane ti segue in bagno e cosa fare a riguardo.

Il cane ti segue in bagno: i vari motivi

Per il caro pet domestico, è impossibile capire che il suo padrone umano desideri restare solo per un poco. In effetti, se può Fido ci segue davvero dappertutto e in ogni momento. Leggiamo, nello specifico, perché si comporta così.

Cagnolino segue il padrone in bagno
Pelosetto va verso il bagno (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Ogni cane, vivendo insieme al suo umano, tende a volerlo proteggere in ogni attimo della vita, seguendo quella che è la propria natura.

Chiunque viva insieme ad un peloso, nota sin da subito che lui non perde occasione per stare sempre insieme e, di conseguenza, seguirlo ovunque, anche quando l’umano è occupato in altro.

Anche se Fido ama dedicarsi a tutte quelle attività che occupano il suo tempo, preferirebbe sempre farlo in nostra compagnia, per condividere ed emozionarsi.

Il fatto è che il peloso non può neanche rendersi conto che il suo padrone possa sentirsi a disagio o infastidito dall’essere seguito in ogni stanza della casa, quando ha bisogno di stare solo.

La comunicazione umano-cane deve basarsi sulla comprensione soprattutto da parte dell’umano, dotato di strumenti vantaggiosi rispetto al cane, che si sforza per farsi capire e interagire con lui.

Quindi, se il cane ti segue in bagno soprattutto significa che vuole esserti accanto in ogni condizione e fare ciò che fai tu in quel preciso istante, con la volontà di proteggerti anche.

Bau ama il suo amico umano come nient’altro al mondo, per cui rappresenta tutto il suo mondo e può sempre imparare e capire di più, seguendolo nei suoi movimenti più curiosi.

Fido e il suo comportamento: cosa fare

Ci sono dei semplici trucchetti per fare in modo di non essere sempre seguiti al bagno dal proprio cagnolino domestico. Vediamoli tutti più avanti.

Bau segue l'umano in bagno
Cane osserva il padrone nel bagno (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

É possibile convincere l’affezionato peloso di casa ad aspettarci fuori dalla stanza da bagno, senza perdere la calma e in assoluta serenità. Il classico comando “resta qui” è infallibile anche in questo caso, per fargli capire di attendere il tuo ritorno.

Preceduto dall’altro comando “seduto“, è un addestramento utilissimo per raggiungere questo obiettivo, a cui Fido dovrà abituarsi per rispettare la tua privacy.

Nel momento in cui il cane reagisce in modo positivo e obbedisce ai nostri comandi, possiamo premiarlo. Ma ricordiamo di chiudere la porta del bagno, una volta che siamo dentro. Questo farà capire il limite di spazio verso di lui.

🐱 Per  restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER

Altrimenti, si può fare entrare il cane in bagno prima di restarci da soli, per rassicurarlo sulla tranquillità e sicurezza del luogo in cui andrà a stare il suo padrone senza di lui.

Ciò che è più importante sapere è che se Fido inizia a ululare e a graffiare sulla porta del bagno, non bisogna assolutamente rassicurarlo o accarezzarlo, uscendo da lì.

Così facendo si rischia soltanto di peggiorare il suo comportamento e di aumentare l’ansia nell’animale. Occorre educare il pet e abituarlo a rispettare gli spazi degli umani.

Impostazioni privacy