I cani ottengono sempre ciò che vogliono: lo dice la scienza

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Sapevi che Fido è in grado di manipolarti? Ecco come i cani ottengono ciò che vogliono secondo gli esiti di una affascinante ricerca

cane fa occhiolino
(Foto Adobe Stock)

Di recente è stato pubblicato un nuovo studio molto interessante sulla psicologia canina riguardo il rapporto sociale tra essere umano e cane. La rivista che si occupa del settore, la Animal Cognition ha affermato che i cani sono abili manipolatori e possono ingannarci: così ottengono quello che vogliono. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

I cani ottengono quello che vogliono: ecco come

A volte ci impuntiamo e ripromettiamo a noi stessi che non dobbiamo desistere.

occhio lupo cane
(Foto Pixabay)

Poi, basta uno sguardo di Fido per farci sciogliere e cedere alle sue richieste. Avete mai pensato che il quattro zampe possa farlo abilmente di proposito?

I nostri cani sono in grado di modificare il loro sguardo rivolto  nei nostri confronti e sono quindi abili nel veicolare in noi sentimenti tramite le espressioni facciali.

Insomma, in un certo senso possiamo dire che i nostri pelosetti  sono in grado di manipolarci. Proprio in questo modo, i cani riescono ad ottenere tutto quello che vogliono.

Come riesce a manipolarci Fido?

Si dice proprio che il cane sia il miglior amico dell’essere umano.

cani ottengono quello vogliono
(Foto Pinterest)

Del resto è così, solo che molto spesso a causa del loro sguardi da cuccioli possono trarci in inganno.

Sappiamo bene che molto spesso le “defaillance” che abbiamo nell’educare il nostro cucciolo derivano dal fatto che il loro sguardo è altamente coccoloso.

E se lo fanno è perché hanno un unico scopo: i cani cercano di avere quello che vogliono, e lo ottengono quasi sempre.

Infatti, secondo quanto riporta un affascinante studio, il cane avrebbe le capacità per studiare le proprie azioni e comportarsi di conseguenza, organizzando quello che si può definire un espediente a tutti gli effetti.

Avete presente quegli occhioni dolci che il nostro cane fa quando compie un’azione sbagliata, oppure quando il corpo sembra rimpicciolirsi il loro sguardo ingrandirsi?

Insomma, quell’espressione che farebbe sciogliere il cuore di tantissimi anche dei peggiori criminali?

Ecco esattamente quello sguardo li ne è la prova! Lo studio dimostra che i cani riescono volontariamente a guardarci in quel modo proprio per far scaturire in noi il senso di colpa. E ci riescono alla grande!

Potrebbe interessarti anche: Senso di colpa nel cane: scopri se Fido può provarlo davvero

Lo studio dell’Università di Zurigo

La ricerca, effettuata dalla dottoressa Marianne Heberlein del dipartimento di Biologia evoluzionistica e Studi sperimentali dell’Università di Zurigo, è partita da una osservazione fatta dalla scienziata sui propri due cani.

cani ottengono quello vogliono
(Foto Unsplash)

Gli studiosi hanno osservato che uno dei due pelosetti cercava di distrarre l’altro, per poi rubargli il letto.

Da questa analisi è scaturita una semplice domanda: questo tipo di comportamento lo può riservare anche al suo proprietario?

Insomma, i cani ottengono quello che vogliono manipolando il proprio umano?

Nella fase sperimentale questi due cani sono stati dati in carico a due umani diversi: il primo metteva una ricompensa di cibo nella ciotola, l’altro invece gliela mostrava per poi negargliela.

Nello step successivo i due cani sono stati addestrati perché portassero gli umani fino alle scatole che contenevano i premi.

Il primo ricompensata, il secondo no. Nella parte successiva sono state fatte vedere tre scatole ai cani, una contenente delizioso snack, un’altra un biscotto e un’altra vuota.

I cani sapevano bene che una volta finito l’esercizio avrebbero potuto mangiare quelli avanzati; ma è stato chiesto loro di portare le persone alla scatola con il premio e si è visto che non hanno condotto alla ciotola con lo snack delizioso l’accompagnatore meno generoso, bensì lo hanno indirizzato verso quella vuota.

Hanno quindi fatto un’associazione in base alla ricompensa che l’umano avrebbe dato loro.

Si tratta di una realtà cognitiva diversa e scientificamente provata.

Inoltre, è stato osservato che un esemplare di Border Collie era in grado di identificare oggetti specifici.

Un esempio? Quando un giocattolo che non conosceva veniva messo insieme ad altri simili, lei lo recuperava nonostante non conoscesse la parola che, nel comando, lo indicava.

Intelligenza e furbizia, un quesito per chiudere: forse i cani ne hanno più noi?

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più intelligenti: questi pelosetti sono dei veri geni

I cani ottengono quello che vogliono: le conclusioni dell’esperimento

Lo studio per giungere a conclusioni ha portato i ricercatori ad analizzare le espressioni facciali di un gruppo di cani di famiglia tra 1 e 12 anni.

cani ottengono quello vogliono
(Foto da Pixabay)

Attraverso uno strumento chiamato Dog FACS, i ricercatori sono riusciti a comprendere come i cani modificavano i muscoli del loro volto e quindi le espressioni facciali a seconda se il proprietario li stava guardando oppure no.

I risultati molto spesso parlano chiaro perché in effetti i cani tendono a rubare il cibo quando qualcuno non li vede.

Insomma, sanno bene che si fossero visti li potremmo sgridare e appunto guardare in modo diverso e quindi sarebbero indotti ad avere lo sguardo pentito dal senso di colpa o ancor meglio a fare gli occhi languidi per ottenere del cibo. Meglio farlo di nascosto!

Ma questa manipolazione è indotta da noi o innata nel cane?

I ricercatori infatti non hanno ancora capito se i cani siano davvero consapevoli che quella determinata espressione facciale stimolerà la nostra empatia e ci porterà a fare ciò che vogliono o se involontariamente li abbiamo ‘addestrati’ a mettere in atto quello sguardo per raggiungere il loro obiettivo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

B.M

 

 

Impostazioni privacy