Caneterapia: tutti i benefici di vivere insieme a Fido

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

Scopriamo insieme tutti i vantaggi della caneterapia: ecco gli incredibili benefici che vivere con un amico a quattro zampe ci regala.

caneterapia
(Foto Pixabay)

Accogliere un pelosetto nel nostro cuore e nella nostra vita è un gesto di grande generosità, che ci restituisce gioia e calore. Infatti, sono molti gli effetti positivi del condividere le proprie giornate in compagnia di Fido. Capiamo insieme cos’è la caneterapia e quali incredibili benefici apporta sulla nostra salute fisica e mentale.

Caneterapia: cos’è e quali benefici apporta

Tutti coloro che godono della compagnia di un quattro zampe sanno bene quanto la loro presenza sia d’aiuto nei momenti di tristezza.

Black and Tan Coonhound
(Foto Adobe Stock)

Il solo fatto di avere accanto il nostro pelosetto, infatti, ci dà conforto e sollievo nei periodi no della nostra vita.

Del resto, con il termine caneterapia si indicano proprio quegli effetti benefici che Fido apporta, riuscendo a migliorare la qualità dell’esistenza di ognuno di noi. Naturalmente, ci sono dei soggetti che traggono più beneficio da questa pratica.

Tra questi, rientrano i bambini, le persone con disabilità e gli anziani. Infatti, tale attività viene spesso svolta a supporto di procedure mediche di cura e riabilitazione.

Il tutto, naturalmente, avviene sotto lo stretto controllo di medici, addestratori e altri professionisti, con quattro zampe altamente qualificati e ben addestrati per lo scopo.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più adatte per bambini autistici: empatia e pet therapy

Effetti positivi sulla salute psichica

La caneterapia apporta numerosi benefici per la nostra psiche: scopriamo quali.

Come far mangiare fido malato
(Foto Pexels)

In primo luogo, la compagnia di Fido rappresenta un ottimo sostegno per tutti coloro che sono affetti da problemi psicologici, come stress, attacchi di panico, ansia e fobie.

Per questo, i cani sono spesso presenti in qualità di “assistenti a quattro zampe” all’interno dei reparti di psichiatria.

Non solo: questi pelosetti, infatti, possono aiutarci a combattere la timidezza e ad uscire dal guscio, mettendoci in contatto con la nostra parte emotiva.

Potrebbe interessarti anche: Compagni di coccole: le 10 razze di cane più coccolose con l’essere umano

Benefici sul corpo

Infine, chiudiamo il nostro articolo sulla caneterapia con l’elenco degli effetti positivi che Fido apporta sulla nostra salute fisica.

Come incoraggiare il cane malato a mangiare
(Foto Pixabay)

Incredibile ma vero: gli studi hanno dimostrato che avere un fedele amico a quattro zampe al nostro fianco abbassa i valori della pressione arteriosa e riduce gli attacchi d’asma.

A questo va aggiunto che Fido è un ottimo alleato per i soggetti che soffrono di diabete e obesità.

La sua presenza allegra, energica e stimolante, infatti, regala intraprendenza, spirito di iniziativa e nuova linfa vitale.

Insomma, i benefici della caneterapia sono davvero innumerevoli e rappresentano un ottimo motivo per adottare un cane, arricchendo la nostra vita con la presenza di un quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy