Perché adottare un cane dal canile? I motivi principali

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Adottare un cane può cambiarvi la vita, se il cane in questione viene dal canile è ancora meglio. Ecco i vantaggi di adottare un cane dal canile.

perché adottare un cane dal canile
(Foto Adobe Stock)

Adottare un cane, di per se è un gesto d’amore, se quest’ultimo poi viene dal canile, è un gesto d’amore e di generosità. Se si ha il desiderio di adottare un amico peloso non c’è bisogno che quest’ultimo sia di razza, anche un meticcio può essere un ottimo cane da poter amare come ogni altro amico a quattro zampe.

Ma perché scegliere proprio un cane dal canile? Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi sia per voi che per Fido, di adottare un amico peloso dal canile.

Adottare un cane dal canile: ecco perché

Pre-affido e post-affido del cane
(Foto Adobe Stock)

L’adozione di un cane è un passo molto importante. Se decidete di adottare un amico a quattro zampe dovete essere a conoscenza che vi state accingendo ad impegnarvi di occuparvi di un essere vivente non autosufficiente, in quanto avrà bisogno di voi per mangiare, bere, fare i bisogni.

Ci sono vari modi per adottare un cane, ma perché scegliere proprio un cane del canile? Ci sono molti pregiudizi, sbagliati, sui cani da rifugio. C’è chi dice che sono nel canile perché sono stati abbandonati o perché presentano problemi. C’è anche chi dice che i cani del canile sono tutti anziani. Non è affatto così!

Innanzitutto in un canile sono presenti ogni tipo di cane, dalla taglia piccola a quella grande, dai cuccioli ai cani anziani. Inoltre, anche se la maggior parte dei nostri amici pelosi sono stati abbandonati, bisogna dire che alcuni di essi sono stati portati spontaneamente nel canile, o perché i loro umani non potevano più occuparsi di loro o anche perché i cani erano fuggiti e non possedevano un microcip.

Infine è necessario sapere che tutti i cani che arrivano in un rifugio vengono sottoposti a visite veterinarie, quindi non è vero che i cani nel canile sono tutti malati. Detto ciò vediamo quali sono i vantaggi di adottare un cane dal canile.

Per sapere quali sono i motivi per adottare un cane dal canile, clicca su SUCCESSIVO

Impostazioni privacy