Cani bellissimi, negli USA grande ascesa del Bulldog Francese

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Cani

bulldog francese
Il Bulldog Francese guadagna consensi negli Stati Uniti, che numeri

In materia di cani bellissimi, la classifica del Kennel Club pone al primo posto i Labrador, ma che ascesa del Bulldog Francese.

Gli americani amano ancora i Labrador Retriever, ma il flirt della nazione a stelle e strisce con il Bulldog Francese ha raggiunto nuove vette. I primi infatti restano al vertice per il 27° anno consecutivo secondo una apposita indagine sulle preferenze degli americani relativa a quale sia la loro razza canina prediletta. Seguono il Pastore Tedesco ed il Golden Retriever, stando a quanto diffuso in settimana da Kennel Club. Poi al quarto ecco proprio il Bulldog Francese, in netta ascesa visto che per la prima volta questa specie compare nella top 10. Fanno seguito il Bulldog Inglese, il Bassotto, il Barboncino, il Rottweiler, lo Yorkshire Terrier e il Cane da ferma tedesco a pelo corto. Il Labrador è apprezzato per essere un cane versatile e socievole, e nelle classifiche all time è secondo solo al Beagle, spulciando le statistiche del Kennel Club dalla sua fondazione nel 1884 ad oggi. Per quanto riguarda il Bulldog Francese, questa razza è balzata dal 76° al 4° posto nel giro di appena 20 anni. Il timore degli esperti del settore però è che questo exploit possa essere favorito dagli interessi.

Bulldog francese, l’exploit dettato anche da motivazioni non belle

Infatti ci sono parecchi allevatori senza scrupoli che adottano molti cani allo scopo di farli procreare in continuazione per vendere le cucciolate. Il Bulldog Francese è un cane di piccola taglia, ideale per chi vive in città e desidera avere un animale domestico con se. Negli ultimi anni la loro presenza si è intensificata in televisione ed al cinema, tra film e spot pubblicitari. Il Bulldog Francese di Carrie Fisher, la defunta Principessa Leila di Star Wars, aveva ispirato una creatura aliena per l’Episodio VIII, uscito lo scorso dicembre. Questa specie in particolare si caratterizza per la testa dalle grosse dimensioni. Una cosa che spesso porta a procedere al parto cesareo. Inoltre è incline ad avere problemi alla colonna vertebrale ed agli occhi. Proprio per questo l’invito di molti veterinari è quello di documentarsi per bene prima di procedere con l’acquisto o l’adozione di Bulldog Francesi.

Siate responsabili se prendete degli animali con voi

C’è bisogno di molta attenzione e di grande cura per far si che non soffrano e non vadano incontro a delle serie problematiche di salute.Nella classifica del Kennel Club sono in salita anche il Pastore Australiano (cane prediletto della nostra Sofia Goggia) e l’Husky Siberiano. Crollano Carlino, Chihuahua e Maltese. La prima razza rara che si incontra in graduatoria poi è quella del Norsk Lundehund. E complessivamente negli Stati Uniti si stima che ci siano circa 70 milioni di cani da compagnia a livello nazionale. Ed oltre 74 milioni di gatti domestici). E la cosa più importante è che di tutti questi esserini i loro padroni se ne prendano cura con amore e responsabilmente.

A.P.

Impostazioni privacy