🐾😱 Cani e gatti corrono all’improvviso e non capisci perché? La causa nascosta

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Uno scatto felino (e canino)? Ecco perché cani e gatti corrono all’improvviso e quando è il caso di preoccuparsi.

Cane e gatto corrono
Cane e gatto scattano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Con Fido e Micio in casa spesso ci capita di pensare ‘Ma cosa gli prende?’: ebbene a volte non riusciamo proprio a comprendere alcuni loro comportamenti, che all’apparenza possono essere senza motivo (sebbene non sia così). Ad esempio quando cani e gatti corrono all’improvviso, quali sono le cause che li spingono ad allontanarsi in maniera così repentina? Tutte le spiegazioni possibili a questo loro atteggiamento comune.

I comportamenti bizzarri dei nostri animali domestici

Alle volte non riusciamo a capire proprio perché i cani girano intorno al posto in cui hanno lasciato le feci o perché i gatti continuino a fare quegli strani movimenti di impasto sulla nostra pancia, eppure c’è una spiegazione.

Micio salta
Felino scatta dal divano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe essere che certi comportamenti animali sono insiti nella loro natura, oppure gli stessi sono stati ‘adattati’ allo stile di vita in comune col proprio umano: il tutto può rispondere a delle esigenze come la marcatura del territorio, il rendersi meno visibili agli occhi del nemico etc.

Alcuni atteggiamenti poi possono essere anche male interpretati da noi umani, come ad esempio quando il cane ci lecca la faccia: non lo fa in segno di affetto bensì di sottomissione.

Cani e gatti corrono all’improvviso: i Frap

Anche quando sembrano intenti a fare altro oppure indaffarati in attività che a loro piacciono molto, possono scappare e lasciare tutto come sta per dirigersi altrove. E’ normale chiedersi: ma cosa gli è successo? Sia cani che gatti possono darsi alla fuga ed è altrettanto normale che i loro padroni si preoccupino.

La spiegazione scientifica c’è e (per fortuna) non si tratta di alcuna causa clinica o patologica, anzi probabilmente fa parte di quei comportamenti che dovranno restare misteriosi e che circondano i nostri amici animali, affascinanti anche per questo. La Scienza li chiama ‘Frap’, una sigla che vuol dire ‘Frenetic random activity periods’ ovvero periodi di attività frenetica casuale. Non c’è una ‘durata’ vera e propria di questi momenti di ‘follia’, perché potrebbero durare alcuni secondi come di più, ma in ogni caso non c’è ragione di preoccuparsene.

Cani e gatti corrono all’improvviso: perché lo fanno?

E la vera causa di questo atteggiamento repentino e apparentemente folle qual è? In realtà non c’è: si tratta semplicemente di energia da scaricare, probabilmente una forza accumulata che in qualche modo devono tirare fuori e lo fanno in questo modo.

Cane corre
Cane scatta in velocità in un prato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Eppure si divertono tanto quando scattano all’improvviso e la cosa più divertente per chi assiste a questo spettacolo è che appena fatto lo scatto, ritornano calmi e tranquilli come se nulla fosse accaduto.

Potremmo però notare che questi comportamenti sono più frequenti nei cuccioli rispetto ai cani adulti, perché i primi ovviamente hanno anche più energia da scaricare mentre gli esemplari più grandi possono essere affetti da patologie che li ‘frenano’ un po’ di più.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

E poi chi meglio di un felino può dimostrare il suo DNA da cacciatore con uno scatto per agguantare una (fantomatica) preda? Fa parte del gioco: gli animali sono misteriosi e a noi piacciono anche per questo.

Impostazioni privacy