Anche cani e gatti 🐾 hanno la forfora ⚠ Un segnale da non sottovalutare mai

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Gatti

Se fai attenzione ai tuoi amici pelosi, puoi notare che anche i cani e i gatti hanno la forfora. Vediamo quali sono le cause e cosa fare.

Cane e gatto seborrea
Cane si gratta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il benessere dei nostri amici a quattro zampe dipende esclusivamente da noi esseri umani. Infatti siamo noi che dobbiamo fare attenzione ad eventuali cambiamenti o presenze di sintomi che possono comunicarci il malessere del nostro Micio o di Fido.

Una delle condizioni che possiamo riscontrare nei nostri amici pelosi è la presenza di forfora all’interno del loro pelo. Nel seguente articolo vedremo perché si forma la forfora nei cani e nei gatti e soprattutto cosa possiamo fare per evitarlo.

Forfora nei cani e nei gatti: perché e cosa fare

Passiamo, nel corso della nostra convivenza con il nostro amico a quattro zampe, notare della forfora, simile a quella umana, sul pelo di Fido.

Gatto si gratta
Gatto si gratta (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene la maggior parte delle persone pensi che la forfora sia una malattia, la vera patologia che porta come sintomo la forfora è la seborrea o dermatite seborroica, ossia una condizione dermatologica causata dall’eccesso di sebo.

Tale condizione comporta la presenza di squame o croste sul pelo di Fido e Micio e di pelle secca, molto spesso anche la presenza di un odore sgradevole.

Quando queste squame vengono grattate via dalle unghie del cane o del gatto, a causa del prurito che la malattia comporta, vi è la presenza della forfora. La forfora nel cane e nel gatto molto spesso è causata dalla presenza di acari all’interno del pelo.

Tuttavia anche una scarsa idratazione, una mancanza di igiene o l’utilizzo di un prodotto che può irritare e seccare la pelle di Fido e di Micio possono causare la forfora nei nostri amici a quattro zampe.

Inoltre anche un’alimentazione priva di oli essenziali o di proteine di bassa qualità e patologie come l’ipertiroidismo e il diabete possono causare tale condizione nei nostri amici pelosi.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Che cosa fare

Quando si evidenzia la presenza di forfora sul pelo del cane o del gatto è opportuno portare l’animale dal veterinario. Quest’ultimo effettuerà un controllo generico della pelle di Fido e di Micio, in quanto il forte prurito può portare il cane o il gatto a grattarsi e quindi la pelle dell’animale potrebbe presentare delle lesioni lievi o gravi.

In caso di lesioni gravi l’esperto potrà scegliere di prescrivere eventualmente antibiotici e consigliare l’utilizzo di uno shampoo a base di avena.

Potrebbe interessarti anche: Forfora nel cane: come individuarla, cosa fare, rimedi naturali

Inoltre lo specialista potrà, oltre che curare tali lesioni, evidenziare anche la causa che ha portato la presenza della forfora nel nostro animale ed agire di conseguenza per aiutare Fido o Micio.

Impostazioni privacy