Forfora nel cane: come individuarla, cosa fare, rimedi naturali

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

La forfora nel cane è un problema da non sottovalutare: ecco come riconoscerla e in che modo eliminare il problema con rimedi naturali.

Forfora nel cane
(Foto Pixabay)

Si dice che i cani rassomiglino sempre più ai padroni col tempo: ciò può essere ancora più vero se consideriamo che spesso i problemi dell’umano possono essere gli stessi che affliggono il nostro amico a quattro zampe. Uno di questi è la forfora, proprio così: quella fastidiosa sabbia bianca che copre il pelo o il cuoio capelluto (nel nostro caso) e che provoca prurito ed irritazione. Nel cane questo problema non deve essere sottovalutato poiché può avere delle conseguenze davvero spiacevoli: ecco come rimediare al problema della forfora nel cane, evitando i farmaci ma utilizzando prodotti del tutto naturali.

Come capire se il cane ha la forfora: i sintomi

Non è difficile immaginare che questo fastidioso problema si manifesti nel cane esattamente come nell’essere umano: si tratta di una distesa di fiocchi e chicchi simili a sabbia bianca che ricoprono il pelo.

Sebbene l’immagine romantica possa richiamare alla mente la neve, il problema è piuttosto serio e fastidioso e può diventare, a tratti, invalidante.

Solitamente è un disturbo che riguarda la cute, quindi anche se dovessimo notare delle parti di pelle che cadono, esse erano sicuramente già morte in precedenza.

Ma la questione fondamentale è capire se, oltre alla presenza della ‘sabbiolina’ bianca, vi è anche qualche crosta e protuberanza. In base alla gravità della forfora, infatti, sarà possibile osservare anche ulteriori sintomi, come:

  • secchezza cutanea;
  • infiammazione e irritazione della pelle;
  • perdita di pelo.

Cosa vuol dire che il cane ha la forfora? Tutte le cause

Facile da riconoscere, la forfora però deve essere sì curata ma soprattutto è fondamentale prevenire il problema.

Forfora nel cane
Cause della forfora nel cane: l’alimentazione (Foto Pixabay)

Per fare ciò è necessario capire le cause ed evitarle il più (e per quanto) possibile. Facile da riconoscere, la forfora però deve essere sì curata ma soprattutto è fondamentale prevenire il problema. Per fare ciò è necessario capire le cause ed evitarle il più (e per quanto) possibile. Eccole di seguito:

  • Alimentazione;
  • Allergia;
  • Igiene personale carente;
  • Stress;
  • Malattie.

Alimentazione

Alcuni alimenti, spesso anche a causa della scadente qualità, possono provocare allergie o intolleranze.

Anche la carenza o la totale assenza di alcuni elementi, come ad esempio l’Omega-3, può influire sulla salute della cute e del pelo canino

La pelle può disidratarsi facilmente, creando proprio quelle zone secche e biancastre. Appunto per questo il nostro amico a quattro zampe non dovrà mai mancare di assumere acqua.

Allergie ad agenti esterni

Acari, parassiti o allergie da contatto con sostanze presenti nell’aria.

Esse possono attaccare la pelle e favorire il prurito, abrasioni e conseguente perdita del pelo.

Anche le temperature, specialmente quelle troppo rigide, possono causare una disidratazione e secchezza della pelle.

Scarsa igiene di Fido

Quante volte bisogna fare il bagno al cane?

Tendenzialmente potremmo rispondere: non troppo spesso né troppo poco. Anche utilizzare dei prodotti molto delicati e con il pH giusto è assolutamente importante.

Possiamo anche pensare di utilizzare uno shampoo per cani fai da te, assolutamente efficace e del tutto naturale.

La forfora nel cane stressato

Anche una condizione di forte pressione psicologica può irritare la cute del cane.

Quando il cane è nervoso il cane può grattarsi con le zampe o leccarsi una zona in maniera ossessiva, irritandola e desquamandola fino a causare la perdita del pelo.

Fido è malato

Infine, la forfora può rappresentare il sintomo di una patologia sottostante. La Leishmaniosi, ad esempio, è una delle malattie della pelle che causa la perdita del pelo nel cane e la formazione della forfora.

Ovviamente in queste circostanze è prezioso il consiglio del veterinario, che dovrà escludere anche la presenza di dermatite o acari della pelle (pensiamo all’acaro Cheyletiella). 

Cosa fare se il cane ha la forfora: rimedi naturali e consigli

Una volta individuata la causa della forfora nel cane, è bene affidarsi alle cure e ai preziosi consigli del veterinario di fiducia.

Pelo scuro
Pelo scuro (Foto Pixabay)

Oltre a seguire scrupolosamente il trattamento prescritto, potremo mettere in pratica alcuni accorgimenti volti a velocizzare il processo di guarigione dell’animale:

  • Cibo: tutto dovrà partire dall’alimentazione, dall’abbondanza di acqua e dall’uso di prodotti neutri e delicati.
  • Deumidificare l’aria: per evitare che il clima all’interno della casa risulti troppo umido (e quindi seccare la pelle) potrebbe essere buono utilizzare un deumidificatore.
  • Cura del pelo: una bella spazzolata al giorno non solo eviterà la formazione di nodi ma anche un ricambio e una rigenerazione del pelo del cane.
  • Oli naturali: tra i rimedi naturali annoveriamo di certo l’olio di oliva e quello ai semi di lino. Entrambi possono essere applicati su di un batuffolo di cotone. Massaggiando il pelo del cane con questi prodotti renderà la coltre pelosa non solo più morbida e idratata ma anche più lucente.
Impostazioni privacy