Gatto in vacanza senza stress: i migliori consigli dello specialista

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Solitamente i cambiamenti della routine quotidiana possono dare problemi al nostro Micio. Ecco come portare il gatto in vacanza senza stress.

vacanza gatto senza stress
(Foto Adobe Stock)

Andare in vacanza con un felino, potrebbe risultare un’impresa. Un po’ perché il Micio non ama molto cambiare la sua quotidianità, un po’ perché i gatti, come ben sappiamo, sono animali solitari e indipendenti.

Tuttavia, quando non si può rimanere il proprio amico a quattro zampe a casa, in quanto non vi è nessun che possa prendersi cura di lui, è opportuno portare Micio con noi. Nel seguente articolo vi daremo alcuni consigli su come affrontare una vacanza con il gatto senza stress.

Vacanza con il gatto senza stress: i consigli migliori

Non tutti i felini sono uguali, ci sono alcuni a cui piace viaggiare e altri che preferiscono restare nella propria abitazione. Tuttavia, quando non si ha la possibilità di lasciare il proprio Micio a qualcuno, è opportuno portare il gatto in vacanza con noi.

gatto stressato
(Foto Pixabay)

Tale decisione però, potrebbe stressare il nostro gatto, in quanto come ben sappiamo, i motivi di stress nel felino, comprendono proprio fattori come: cambiamento dell’ambiente, incontro di persone nuove, cambiamento delle abitudini quotidiane.

Inoltre lo stress può causare anche problemi comportamentali nel nostro amico a quattro zampe. Potremmo infatti notare:

Per evitare ciò, sarebbe opportuno trovare qualcuno di famiglia o qualche amico che possa prendersi cura del proprio amico peloso. Ma non disperate! Nel caso in cui dobbiate portare Micio con voi, ecco cosa bisogna fare per evitare che l’animale si stressi:

  • Abituare il felino al trasportino
  • Abituare il gatto a viaggiare

Questi sono i due punti più importanti. È consigliato abituare il gatto sia al trasportino che a viaggiare, facendo viaggi brevi almeno inizialmente, già dalla sua tenere età.

In modo tale da facilitare ogni anno lo spostamento, inoltre sarebbe necessario anche scegliere la stessa meta in quanto una volta ambientatosi, l’abitazione in vacanza gli risulterà già familiare.

gatto in spiaggia
(Foto Pixabay)

Nel caso in cui il vostro felino sia già grande invece, addestrarlo al trasportino e successivamente a viaggiare potrebbe risultare difficile, ma non impossibile. A tal proposito potrebbe interessarvi il seguente articoloAbituare il gatto al trasportino: i migliori suggerimenti.

È consigliato effettuare delle soste e tenere il gatto o nel trasportino o al guinzaglio. Inoltre una volta giunti a destinazione, è consigliato solo aprire il trasportino e dare tutto il tempo al gatto di decidere quando uscire e quando esplorare il nuovo ambiente.

Potrebbe interessarti anche: Come abituare il gatto alla macchina: i vari passaggi per rendere il viaggio sereno

È molto importante non forzare il felino a fare nulla, nemmeno a mangiare, i gatti hanno i loro tempi, basta solo rispettarli ed aspettare che il felino si ambienti.

Impostazioni privacy