I cani giocherelloni sono più intelligenti: ecco il collegamento secondo lo studio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Il tuo amico a quattro zampe ama correre e giocare? Potrebbe essere molto intelligente. Vediamo perché i cani giocherelloni sono più intelligenti.

i cani giocherelloni sono più intelligenti
(Foto Adobe Stock)

Una delle principali caratteristiche che distinguono i nostri amici a quattro zampe dagli altri animali domestici, è la loro grande intelligenza e la loro continua voglia di giocare.

Tuttavia un recente studio ha trovato una correlazione tra il gioco e la mente di Fido. Nel seguente articolo vedremo perché, secondo gli esperti, i cani giocherelloni sono più intelligenti di altri.

I cani giocherelloni sono più intelligenti: lo studio

Sono molte le ricerche effettuate sui nostri amici a quattro zampe per capire la loro intelligenza, il loro modo di essere e le loro emozioni.

cane gioca
(Foto Pexels)

Tra i vari studi abbiamo compreso anche come i cani siano capaci di imparare varie parole di oggetti e di ricordarle anche per mesi. Partendo da questo tipo di studio, alcuni studiosi di Budapest si sono chiesti se ci sia un legame tra l’intelligenza del cane e il suo essere giocoso.

Per lo studio Claudia Fugazza, ricercatrice del dipartimento di Etologia dell’Università di Budapest in Ungheria, ha coinvolto 165 Border Collie con i rispettivi proprietari.

Dei 165, 21 cani erano capaci di comprendere le parole degli oggetti mentre i restanti 114 no. Per la ricerca è stato chiesto ai proprietari dei 165 Border Collie di compilare un questionario sulla personalità del proprio cane.

Tale questionario comprendeva 5 punti da tener presente in Fido:

  • Paura (Delle persone dei cani)
  • Aggressività verso le persone
  • Aggressività verso gli animali
  • Giocosità
  • Essere vigile

Mentre per valutare il tipo di giocosità nel cane, sono stati chiesti ai proprietari di osservare nel proprio amico a quattro zampe questi tre punti:

Potrebbe interessarti anche: I cani capiscono l’intonazione e il significato delle nostre parole: lo studio

cane gioca con la palla
(Foto Pexels)

Dopo aver ricevuto tutti i questionari, gli esperti hanno confrontato le risposte dei cani capaci di imparare le parole, con le risposte dei proprietari dei cani che non erano capaci comprendere le parole degli oggetti.

L’unico punto delle personalità dei cani che era diverso tra i due gruppi era la giocosità. Secondo gli esperti attraverso lo studio non si comprende bene se sia quest’ultimo ad aiutare i cani a imparare le parole o se i nostri amici pelosi che amano giocare hanno più possibilità di imparare.

Infatti chiunque addestri il proprio amico a quattro zampe lo fa giocando con lui. Per questo motivo gli studiosi sono giunti alla conclusione che i cani giocherelloni potrebbero, attraverso il gioco, imparare le parole e quindi risultare più intelligenti.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può capire il concetto di ripetizione: ecco lo studio

Tuttavia, dichiarano gli esperti, ciò non vuol dire che i cani che non hanno la capacità di imparare le parole non siano intelligenti, potrebbero esporre la loro intelligenza in altri modi.

Impostazioni privacy