Cani in casa con i neonati? Riducono le allergie e il rischio obesità nei bambini

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

Un nuovo studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Alberta in Canada, pubblicato sulla rivista Microbiome, ha messo in evidenza i benefici sulla salute derivati dalla presenza di un animale, nello specifico un cane, fin dall’infanzia.

I ricercatori hanno accertato che per i neonati e i bambini cresciuti in un ambiente domestico con un cane hanno meno rischi di sviluppare alcune forme allergiche o di diventare obesi. Secondo lo studio, la presenza di un cane innalzerebbe la fauna batterica intestinale nei bambini: “L’abbondanza di questi batteri è moltiplicata per due quando è presente un animale”, ha spiegato l’epidemiologa e autore della ricerca Anita Kozyrskyj, per cui si verificherebbe uno scambio delle difese immunitarie tra neonato e cane, anche in modo indiretto durante la gravidanza e nei primi tre mesi della vita di un bambino.

Lo studio si è basato sull’analisi delle feci di un campione di 746 neonati per cui è stato dimostrato che l’esposizione alla sporcizia e ai batteri derivati dalla presenza del cane contribuisce a rafforzare le difese immunitarie nel bambino.

Questo studio dà seguito alle ipotesi avanzate da David Statchan, professore d’epidemiologia e direttore associato dell’Istituto di ricerca sulla salute a Londra. Statchan fin dal 1989 aveva evidenziato come l’insorgere delle allergie nei bambini derivasse da un ambiente troppo asettico.

Più volte è stato evidenziato l’apporto benefico di un animale sulla salute dei bambini ma anche come sia utile nello suo sviluppo psicologico. Infatti, la presenza di un cane aiuta i bambini nella loro autostima, a prendere sicurezza e a diventare più responsabili. Diverse ricerche avevano anche dimostrato che un animale contribuisce a stimolare le facoltà empatiche, capacità cognitive fondamentali nella socializzazione, rendendo individui adulti più responsabili, sensibili e compassionevoli. Sentimenti che sono alla basa delle relazioni e necessari per l’equilibrio psicologico di una persona. Non a caso, individui che nell’infanzia si sono rivelati violenti nei confronti degli animali hanno più probabilità di diventare dei pericoli per la società.

 

Impostazioni privacy