Cani lasciati in auto: Tesla introduce il Dog Mode

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Dog Mode, il nuovo aggiornamento per le auto Tesla è in grado di assicurare il benessere per i cani lasciati in macchina evitando le tragedie avvenute in passato

Come tutelare i cani lasciati in macchina
Come tutelare i cani lasciati in macchina: Tesla lancia il Dog Mode

Il marchio di auto elettriche Tesla ha presentato un nuovo aggiornamento del sistema di climatizzazione in grado di regolare e mostrare la temperatura anche all’esterno dell’abitacolo.

Grazie all’innovativo Dog Mode sarà possibile tutelare i cani che vengono malauguratamente lasciati in macchina, un’abitudine che purtroppo in passato ha portato in molti casi al decesso dello sfortunato animale.

L’innovazione di Tesla diventa fondamentale con l’avvicinarsi della bella stagione e con l’arrivo delle temperature più calde dell’anno: tantissimi cani, infatti, restano vittime della superficialità di padroni che li lasciano in macchina e si allontanano pensando “Che vuoi che succeda, sono solo 5 minuti!”.

In realtà non tutti sanno che la temperatura interna dell’abitacolo di un’automobile lasciata sotto il sole può raggiungere in poco tempo i picchi che causano al cane pericolosi colpi di calore.

Dog Mode di Tesla, come funziona

Dog Mode di Tesla, il video di presentazione

Il Dog Mode di Tesla è stato presentato con un video sui social che ne mostra le importanti novità: il sistema si attiva semplicemente con un tocco, un gesto che richiede pochi istanti, ma che può davvero salvare la vita ai nostri amici a quattro zampe se restano da soli in macchina con le alte temperature.

Oltre a regolare il climatizzatore dell’auto sulla temperatura ottimale in caso di animali presenti a bordo, il Dog Mode ha anche un sistema di notifica sullo smarphone del proprietario che avverte nel caso in cui la batteria scenda al di sotto del 20%.

La temperatura viene mostrata anche all’esterno dell’auto, assieme a un messaggio che informa i passanti: “Il mio padrone tornerà presto! Non vi preoccupate, la temperatura è di X gradi”. Il Dog Mode può essere installato su tutte le auto Tesla aggiornando semplicemente il software: un vero salvavita per i cani lasciati in auto, anche se non si tratta del primo esempio di accessori per automobili creati per i nostri amici a quattro zampe.

Animali lasciati in auto: cosa dice la legge

animali lasciati in auto
Animali lasciati in auto: cosa dice la legge italiana

La legge italiana sulla protezione degli animali è molto precisa: visti i tanti episodi conclusi tragicamente, chi abbandona un animale in macchina va incontro a responsabilità penali con l’arresto fino a un anno o una multa da 1.000 a 10.000 euro.

Rispetto al video promozionale del Dog Mode, dove si vedono due cani di grossa taglia lasciati liberi di viaggiare sul sedile, in Italia c’è un’importante differenza: gli animali domestici possono essere trasportati nell’abitacolo solo se custoditi in apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore con apposita rete divisoria.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy