Quali sono le compagnie aeree che permettono ai cani di viaggiare: ecco l’elenco da conoscere per spostarsi con il proprio animale domestico.
Quando si vive con un animale domestico l’organizzazione delle vacanze, delle passeggiate e delle gite deve necessariamente tenere conto dei bisogni dei quattro zampe. Se sono molti i proprietari che optano per viaggi brevi, principalmente in macchina o in nave, per avere la possibilità di portarsi dietro cani e gatti, sono allo stesso tempo molte le persone che decidono di lasciare l’animale domestico con famigliari o amici o che decidono di prendere l’aereo e far viaggiare con loro cani e gatti. Purtroppo, però, non tutte le compagnie aeree accettano di far viaggiare gli animali a bordo, anzi praticamente pochissime. E far viaggiare un cane o un gatto nella stiva del velivolo, solo e chiuso nel trasportino per tante ore è sicuramente la scelta più stressante per il quattro zampe. Tuttavia, anche questa decisione in alcuni casi è inevitabile. Utile è dunque sapere quali sono le compagnie aeree che ammettono cani e gatti.
La maggior parte delle compagnie aeree accettano il trasporto di animali in stiva, ammettendo a bordo solo i cani guida e da assistenza. Prima di partire, occorre informarsi circa i dettagli del trasporto dell’animale, per essere sicuri di quali sono le specie e le razze ammesse, le dimensioni consentite, il numero massimo di animali e altre informazioni importanti. . L’unico vaccino obbligatorio per salire su un aereo, in Unione Europea, è quello antirabbico.
Le compagnie aeree che non accettano cani o altri animali da compagnia a bordo a meno che non si tratti di cani guida o di assistenza sono Easy jet; Ryanair: Wizz Air. Con numerose limitazioni riguardanti soprattutto il peso dell’animale, le compagnie aere che accettano cani e gatti in cabina sono le seguenti:
Il prezzo del biglietto per il viaggio di cani e gatti in aereo varia a seconda della compagnia, del peso dell’animale, del trasporto in cabina o in stiva e della destinazione finale. I costi possono variare dai 35 euro per viaggi a breve tratta, ai 50 euro, ai 150 euro. Le compagnie aeree che, per l’anno in corso 2025, accettano cani in stiva sono, come anticipato, la maggioranza di quelle esistenti. Air France KLM consente ai cani il cui peso compreso il trasportino non superi gli otto chilogrammi di viaggiare a bordo. Nel caso di animali di taglia più grande, vige l’obbligo di viaggiare in stiva. Dal 15 marzo 2022 perché un animale possa viaggiare in aereo deve avere almeno 15 settimane di vita. La stessa regola vale anche per ITA Airways, che stabilisce che il cane o il gatto possono viaggiare in cabina solo se hanno un peso inferiore agli otto chilogrammi con un trasportino di dimensioni massime di altezza di 24 cm, 40 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza.
Per gli animali ammessi a bordo dei voli Iberia vigono le stesse regole delle compagnie prima elencate: il peso del quattro zampe, trasportino incluso, non deve superare gli otto chilogrammi per viaggiare a bordo, in caso contrario viaggerà in stiva. La compagnia di viaggio Iberia non consente l’accesso a bordo ai cani di razza brachicefala e alle razze di cani considerate “pericolose”. Una regola che in Italia non esiste più da oltre 15 anni. La lista delle razze ritenute pericolose è stata infatti cancellata dall’Ordinanza Martini nel 2009, quando è stato stabilito, sulla base degli studi di veterinari ed etologi, che l’aggressività di un cane non dipende solo dalla razza ma dal modo con cui viene educato.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Come viaggiare in comodità: una fila di sedili sull’aereo per il cane Alano
Con Lufthansa si possono portare non più di due animali a passeggero, con un trasportino autorizzato, come bagaglio a mano. Il peso complessivo del cane e del trasportino non deve superare gli otto chilogrammi e l’animale non può avere meno di 12 settimane di vita per viaggiare. Stesse regole anche per Volotea: peso dell’animale e del trasportino inferiore agli otto chilogrammi e due animali per passeggero.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Come viaggiano i cani in aereo: il video scatena la polemica sul web
La soluzione migliore è forse quella offerta da Vueling che consente solo il viaggio in cabina degli animali, purché non superino i dieci chilogrammi di peso. In ogni volo sono permessi al massimo tre animali per passeggero con un costo di 50 euro per i voli internazionali. I cani da supporto emotivo hanno il diritto di viaggiare in aereo insieme ai loro proprietari solo se vengono rispettate determinate regole.
Per viaggiare in aereo con il pet sono necessari i documenti specifici come la tessera sanitaria (rilasciata dal veterinario), l’attestazione del microchip di identificazione e il passaporto. Al fine di abituare cane e gatto al viaggio qualche giorno prima si dovrà iniziare ad abituare il quattro zampe al trasportino. Si consiglia di dare da mangiare al pet fino a quattro ore prima del volo, ma non a ridosso del viaggio per evitare che il quattro zampe si senta male. Non potendo aprire il trasportino durante tutta la durata del volo aereo, si consiglia di lasciare una ciotola (vuota) all’interno del trasportino, che sia accessibile senza aprirlo da riempire all’occorrenza. Bisognerà poi portare il guinzaglio e la museruola, da far indossare all’animale in base alle regole vigenti per ciascuna compagnia aerea.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cane in aereo senza museruola: scoppia la rivolta tra i passeggeri a bordo
La legge stabilisce che in alcuni luoghi è obbligatorio fare indossare la museruola al proprio animale. Questi casi riguardano i viaggi sui mezzi pubblici, dal bus alla metro, dal treno all’aereo nel caso di animali da supporto emotivo. Far viaggiare nella stiva un cane significa, comunque, sottoporlo a un grandissimo stress. Anche se abituati a stare nel trasportino, i quattro zampe detestano restare senza i loro umani per lunghe ore, non sopportano i rumori forti, né gli ambienti chiusi e senza luce. Un cane che viaggia in stiva è costretto a rimanere nel suo trasportino al buio e solo per tutto il viaggio, con il continuo rombo dei motori dell’aereo. (di Elisabetta Guglielmi)
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…