Contro l’ansia e la depressione: le migliori razze di cani da supporto emotivo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Ci sono alcune razze di cani che sono le migliori secondo gli esperti contro ansia e depressione nelle persone, ecco quali sono.

cane e padrone
Cane e padrone insieme (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Soltanto chi ha animali sa quando affetto, quanta compagnia e quante attenzioni possono darci. Ci sono storie di persone che hanno superato brutti momenti della loro vita anche perché avevano vicino un amico a quattro zampe.

Infatti, i cani sono molto empatici con le persone, riescono a comunicare tenerezza, affetto, comprensione. Il loro contatto per le persone è un toccasana.

Secondo gli esperti, ci sono razze di cani che sono migliori di altre per aiutare le persone a combattere ansia e depressione. Queste razze vengono anche addestrate per essere animali di supporto emotivo per persone che hanno problemi gravi.

Se hai bisogno di sapere quale cane sarebbe perfetto per accompagnare una persona con problemi di ansia e depressione, ecco qui di seguito tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Le migliori razze di cani per combattere ansia e depressione: la lista

Sono diversi gli studi che hanno dimostrato concretamente che gli animali riescono a dare sollievo dall’ansia e dalla depressione. Non solo, sono adatti da affiancare i bambini con difficoltà di apprendimento e a persone che soffrono di stress post-traumatico.

Corgi
Cane Corgi (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono, però, alcune razze che sono più propense ad apprendere subito come stare accanto alle persone. Queste razze sono:

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Queste sono più affettuose, secondo gli esperti, ma anche quelle più allegre e giocose. È un aspetto importante da considerare per aiutare una persona a combattere uno stato emotivo molto cupo.

Ce ne sono anche altre adatte allo stress e all’ansia perché hanno un carattere molto stabile. Queste sono il Terrier, Bulldog inglese, Terranova, Bulldog francese.

Segui la pagina INSTAGRAM di Amore a quattro zampe e scopri i contenuti esclusivi

Cos’è la Pet Therapy

Affiancare un cane ad una persona con disturbi da risolvere significa adottare la Pet Therapy (letteralmente terapia dell’animale domestico).

Beagle cucciolo
Beagle (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il termine è stato coniato dallo psichiatra americano Boris Levinson. Non è facile addestrare un cane a questo ruolo, l’addestramento avviene dai primi mesi di vita e un animale è pronto soltanto nell’età adulta.

Tuttavia, il legame tra cane e persona è in grado di innescare emozioni e reazioni a livello fisiologico davvero straordinarie. Ad oggi, infatti, questa forma di terapia è riconosciuta e sono sempre di più le strutture che permettono agli animali di stare con i malati.

Il percorso da fare in questo senso è ancora lungo. Ma adesso, grazie alla scienza, non ci sono più dubbi sul benessere che si può generare dal rapporto tra una persona e il suo amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy