I cani riconoscono le persone inaffidabili: come interpretare le loro reazioni

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Loro lo sanno quando non c’è da fidarsi: come i cani riconoscono le persone inaffidabili e come ce lo fanno capire.

I cani sanno riconoscere le persone
Cane dà la zampa a un uomo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Dovremmo affidarci di più al loro sesto senso e magari fare attenzione ai segnali che ci inviano quando non si fidano di una persona: ecco come i cani riconoscono le persone inaffidabili e come lo fanno capire a noi padroni. Le loro reazioni sono infatti segnali fondamentali per renderci partecipi di situazioni di cui potremmo non accorgerci mai. Tutto quello che c’è da sapere su questa capacità dei nostri amici a quattro zampe.

Sesto senso o sensibilità? I ‘superpoteri’ dei cani

Non si tratta di magia e probabilmente neppure di sesto senso così come lo intendiamo noi: i cani mostrano sempre una particolare sensibilità, che consente loro di avvertire l’arrivo di alcuni eventi e fenomeni ben prima dei loro padroni. Anche nel caso di fenomeni naturali tendono a metterci in allerta, poiché loro riescono a prevederli prima grazie a cambiamenti della pressione barometrica e di elettricità statica.

Cane annusa
Cane annusa l’aria (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molti cani riescono anche a percepire odori di chi è stato in passato in un determinato luogo, tanto è vero che si fermano ad annusare il terreno o l’aria, quasi come se avessero visto un fantasma. Altri ancora, come il San Bernardo, riescono a percepire il corpo di un uomo sotto una coltre di neve, grazie ad un olfatto sopraffino.

Come i cani riconoscono le persone inaffidabili: lo studio

Ma al di là dei sensi sviluppatissimi di un quattro zampe, come fa un cane a percepire se è il caso di fidarsi di una persona o meno? Quindi se si tratta di una persona da evitare oppure no? Il tutto si è dimostrato attraverso un esperimento efficace quanto semplice. Infatti si è studiato il comportamento di alcuni cani che hanno ‘scelto’ da chi ricevere un biscotto tra chi si era mostrato solidale nell’aiutare un altro umano ad aprire un barattolo e chi era rimasto impassibile.

Ciò non vuol dire necessariamente che Fido riesca a distinguere una persona buona da una cattiva, ma riesce a percepire dai suoi comportamenti chi può essere di aiuto e chi invece non lo sarebbe affatto in una situazione di difficoltà.

Come i cani riconoscono le persone inaffidabili: come funziona la psicologia canina

Uno studio dell’Università di Kyoto ha messo in evidenza come i cani sappiano riconoscere chi si comporta male con la loro famiglia e come lo sappiano evitare. I ricercatori che fingevano di comportarsi male con i padroni di questi cani, dimostrandosi aggressivi e violenti, venivano a loro volta trattati male e con diffidenza da questi animali.

Cane aggredisce
Cane morde una mano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Addirittura preferivano non accettare cibo dalle mani di questi ricercatori ‘sgarbati’, proprio perché non avevano ‘perdonato’ il comportamento insolente con i loro padroni: ciò ha dimostrato che ‘i cani non dimenticano’ affatto chi ha fatto un torto a loro o a qualcuno a loro particolarmente caro.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infatti basta essere ingannevoli per una volta con questi sensibili animali per ‘giocarci’ la loro stima e la loro fiducia: non dimenticano coloro che li hanno ingannati e non consentono spesso a queste persone di ferirli di nuovo.

E come fanno a convincerci a diffidare di una certa persona? In realtà a noi padroni (anche a quelli meno attenti) basterà osservare i suoi comportamenti: non si sbagliano quasi mai e dovremmo affidarci di più al loro ‘sesto senso’.

Impostazioni privacy