I cani riducono i livelli di stress nei bambini: lo studio

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Tra i benefici che la compagnia dei cani esercita sui bambini c’è anche la riduzione dello stress: a svelarlo è uno studio scientifico.

Cane stress bambini
(Foto Canva)

I motivi per cui i nostri figli dovrebbero crescere a contatto con un amico a quattro zampe sono numerosi: dai pelosetti possono imparare il rispetto per le altre creature, l’empatia e i limiti da non oltrepassare nella relazione con gli altri. Non solo: un recente studio ha messo in luce che i cani sono persino in grado di abbassare i livelli di stress nei bambini. Scopriamo di più su questa affascinante ricerca.

Stress nei bambini: come placarlo con la compagnia dei cani

Anche i bambini possono sperimentare gli spiacevoli effetti dello stress.

cane con giocattoli
(Foto Pixabay)

Cambiamenti improvvisi nella loro quotidianità e negli affetti, infatti, possono causare una serie di disturbi del sonno e dell’umore, che alterano la qualità della vita.

Un’affascinante ricerca condotta dall’Università di Lincoln ha evidenziato che i nostri fedeli amici a quattro zampe possono intervenire a loro supporto.

Infatti, i cani sono in grado di ridurre lo stress nei bambini. Per dimostrare le incredibili capacità di questi pelosetti, gli scienziati hanno misurato i livelli di cortisolo dei bimbi.

Questo ormone indica il tasso di nervosismo e si trova all’interno della saliva. Tra le attività che possono favorire il rilassamento ci sono yoga e meditazione.

L’analisi, però, ha messo in luce che più di tutto è la compagnia di Fido a ridurre lo stress nei bambini. Ecco come si è svolto l’esperimento che ha provato gli effetti benefici derivanti dalla presenza dei cani.

Potrebbe interessarti anche: Evoluzione canina: secondo uno studio i cani hanno raddoppiato le loro dimensioni

I risultati dello studio

Gli scienziati hanno sottoposto i bimbi a un primo test salivare per rilevare i consueti livelli di stress.

cane gatto e bambini
(Foto Pexels)

Dopodiché, hanno proposto ai bambini diverse attività rilassanti, tra cui sedute di meditazione e yoga.

Infine, hanno fatto in modo che i più piccoli trascorressero 20 minuti in compagnia di un quattro zampe.

Al termine di ogni test, è stato prelevato un campione della loro saliva per rilevare eventuali variazioni di cortisolo.

Potrebbe interessarti anche: Chi è più intelligente tra cane e lupo? Lo svela la scienza

Il confronto dei dati ha messo in luce che stare insieme ai cani permette di ridurre il livello di stress dei bambini più delle altre attività.

Non solo: gli effetti benefici della compagnia canina si protraggono più a lungo rispetto a quelli esercitati dalla meditazione e dallo yoga.

In media, infatti, il tasso di cortisolo rimane più basso più a lungo dopo aver trascorso del tempo con Fido.

Impostazioni privacy