Cani da salvataggio da terremoto: che razze sono e come lavorano questi eroi animali

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Come si addestra un cane da salvataggio

I cani da salvataggio vengono educati a riconoscere l’odore umano, ma spesso la loro abilità è messa a dura prova dalle situazioni in cui si trovano ad operare. Infatti dopo un terremoto le superfici sono tutte sconnesse e non è detto che vi siano zone d’aria sufficienti per poter avvertire precisamente la presenza di qualche vita umana.

Cani da salvataggio da terremoto
(Foto AdobeStock)

Quindi, sebbene abbiano un olfatto incredibile e lo esercitino volta per volta con sedute di addestramento, questi cani non sempre riescono nel loro intento proprio a causa delle sempre diverse condizioni dello scenario che si trovano davanti. In realtà l’addestramento viene strutturato e vissuto dal cane come un gioco: è come se i cani fossero chiamati a giocare a nascondino, solo che il premio in ballo è la vita umana.

Di certo per loro è importante raggiungere lo scopo di finire il gioco, di riuscire a trovare l’esatta corrispondenza tra l’odore che hanno inalato da qualche indumento e la persona, oppure quello di fiutare appunto secrezioni umane. Molto importante è, come sempre alla fine dei giochi, la ricompensa che il cane si aspetta: non solo snack, ma anche coccole oppure dei momenti di svago e gioco solo per lui.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy