Come abituare il cane adulto al cucciolo: metodo e consigli utili

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Come abituare il cane adulto al cucciolo nel modo giusto ed evitare comportamenti inappropriati nel tempo? Vediamo qual è il metodo corretto per presentare il nuovo arrivato al fido di casa, con dei consigli per facilitare la conoscenza.

Come abituare il cane adulto al cucciolo
(Foto Pixabay)

Fido vive la casa come se fosse sua. Si abitua da subito a dividere spazi e a condividere situazioni insieme al suo padrone e, soprattutto, sa bene quanto è importante ricevere l’amore e le cure da parte di chi si prende cura di lui. Può cambiare qualcosa, in lui, se decidiamo di prendere con noi un altro amico peloso, un cucciolo? Il cane, certo, dovrà prepararsi per accettare bene l’arrivo di un secondo animale e convivere in serenità. Oggi, vediamo come abituare il cane adulto a cucciolo.

Come abituare il cane adulto al cucciolo

Quando si decide di portare un cucciolo in casa e farlo conoscere al fido adulto, è importante che ciò avvenga nel modo giusto, per evitare l’insorgere di paura e gelosia da parte sua e compromettere la convivenza tra i due. Vediamo insieme come agire al meglio.

Abituare fido al cucciolo
(Foto Pexels)

Avere la possibilità di vivere con l’amico a quattro zampe ci rende felici come poche cose. L’occasione di averne due, insieme, nella stessa casa è un’emozione indescrivibile. Un bravo padrone, però, deve essere anche molto attento alle emozioni del suo peloso adulto e provare a capire la sua confusione e la sua paura per questo cambiamento.

Un buon modo per farli incontrare la prima volta è scegliere un luogo che non sia l’ambiente domestico, quindi il territorio che fido adulto sente suo e che sa di dover difendere: un posto all’aperto, come un parco.

All’inizio, il cane adulto potrebbe addirittura non badare a lui, in altri casi potrebbe iniziare a ringhiare o cercare di aggredirlo. Per evitare scene simili, si può chiedere l’aiuto di un’altra persona per tenere sotto controllo l’incontro.

Dopo un po’, è importante che i due pelosi si guardino e si conoscano, che trascorrano del tempo insieme, intervenendo soltanto se dovesse nascere un problema tra loro. Organizzare il suo posticino in casa è altrettanto fondamentale. L’arrivo di un nuovo cucciolo di cane, ci deve essere la sua zona personale, con accessori e i suoi giochi.

Attenzione a non cambiare la routine del cane adulto, non è necessario e non si creerà confusione. Non dimentichiamo di far entrare prima fido più grande in casa e poi il piccolo, come è sempre stato prima dell’arrivo di un altro peloso.

Preparare fido al nuovo cucciolo

Ora il cucciolo è pronto a varcare la soglia per entrare nella sua nuova famiglia, meglio al guinzaglio, così da prendere confidenza con nell’ambiente che non conosce. Dopo un po’, lo si potrà lasciare libero di esplorare ogni cosa. Questo è il momento più importante: osservare il comportamento del cane adulto nei suoi confronti.

Se fido adulto si mostra tranquillo e sereno, quasi indifferente, al girovagare libero del pelosetto, allora il cucciolo potrà continuare a curiosare nella casa. Ma se il cane più grande reagisce negativamente, mostrandosi infastidito e aggressivo, purtroppo bisognerà aspettare del tempo e limitare la zona al cucciolo, aumentando poco a poco i suoi spazi, in attesa che il cane si abitui alla sua presenza.

Per le prime settimane è d’obbligo la presenza del padrone e bisogna evitare di lasciarli soli. Si potrà essere tranquilli solo quando si avrà certezza dell’approccio giusto e pacifico del cane adulto di casa.

Potrebbe interessarti anche: Pulire il cucciolo di cane senza fargli male: corpo, occhi, orecchie, zampe

Fido adulto insieme al cucciolo: altri consigli pratici

Per abituare il cane adulto al cucciolo, oltre alle regole sopra citate, esistono degli ottimi consigli da tenere a mente, riguardo ogni occasione e circostanza familiare in casa. Vediamo cosa ricordare per assicurare una buona convivenza tra i due cagnolini.

Il comportamento del cane adulto
(Foto Unsplash)

Gestire l’arrivo di un nuovo cucciolo in casa è semplice se si usano dei piccoli trucchetti. Anche se non sarà facile per fido adulto abituarsi subito alla presenza di un secondo peloso, possiamo impegnarci per creare armonia tra i due ed aiutarlo a tranquillizzarsi.

Durante i loro primi incontri, è fondamentale lasciarli liberi di interagire, con i loro tempi e con le loro pause. Soprattutto, si consiglia di non forzarli mai ad avvicinarsi l’uno all’altro, potrebbe soltanto peggiorare la situazione e far alzare la tensione tra i due pelosi.

Se il cane adulto è aggressivo verso l’altro cane e tenta sempre di aggredirlo, con un comportamento agitato o nervoso, forse necessita di un controllo da parte di un esperto del comportamento canino o di un educatore cinofilo, per aiutarlo a correggere questi atteggiamenti inappropriati.

É importante far capire al cane adulto che la nostra attenzione per lui c’è sempre: giocare con entrambi i pelosi e dedicare del tempo a entrambi, senza far mai sentire nessuno ignorato e causare sofferenza interiore per questo. Coccole e attività condivise sono le basi per farli incontrare in armonia, sperando nell’inizio di una bella amicizia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy