Come addestrare il cane con il clicker: i passaggi da seguire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il tuo amico a quattro zampe non ti ascolta? Potrebbe farlo con un semplice oggetto. Ecco come addestrare il cane con il Clicker.

addestrare cane con clicker
(Foto Adobe Stock)

Insegnare al proprio amico a quattro zampe ad ascoltarci e ad eseguire determinati comandi, è molto importante, in quanto possiamo evitare spiacevoli situazioni.

Tuttavia, potrebbe risultare difficile educare il proprio amico peloso, se non si hanno le conoscenze giuste. Nel seguente articolo vi diremo come addestrare il cane con il Clicker, un oggetto molto utilizzato soprattutto dagli educatori cinofili.

Addestrare il cane: che cos’è il Clicker e a cosa serve

E’ stato provato che l’addestramento con il Clicker è uno degli addestramenti più utili per educare il nostro amico a quattro zampe.

cane ascolta
(Foto Pixabay)

Vi starete chiedendo, ovviamente, cosa sia il Clicker. Quest’ultimo, non è altro che un piccolo oggetto di plastica che presenta o una lamina di alluminio o un pulsante che premuto emana il suono “click”, da qui il nome dello strumento. Possiamo trovare il Clicker in un semplice negozio di animali oppure online.

Il suono prodotto dal Clicker va a sostituire il premio alimentare o i nostri complimenti quando utilizziamo il rinforzo positivo per qualsiasi tipo di addestramento.

Ma a cosa serve nello specifico il Clicker? Tale strumento è molto utile per un tipo di addestramento basato su un principio scientifico, ossia che i cani, come ogni altra specie di animale, ripetono il comportamento più volte se vengono premiati.

Fido con tale addestramento associa il suono del Clicker ad un premio, per questo motivo tende a ripetere il comportamento che gli chiediamo. Quindi grazie all’addestramento con il Clicker, possiamo insegnare al nostro amico peloso molte cose.

Potrebbe interessarti anche: Come addestrare il cane indisciplinato: cosa è importante sapere

Come usare il Clicker con il cane

Per addestrare il cane al Clicker, è prima di tutto necessario che Fido si liberi di tutte le sue energie, quindi è consigliato fare una passeggiata con il cane di almeno 20 minuti.

insegnare comando cane
(Foto Pixabay)

Inoltre è necessario scegliere un luogo tranquillo e privo di distrazioni, in modo tale che il nostro amico a quattro zampe possa concentrarsi sull’addestramento.

Dopodiché il primo passaggio da eseguire è far approcciare il cane al Clicker. Per fare ciò non è necessario insegnare alcun comando al nostro amico peloso, ma basta semplicemente premere lo strumento e dare un premio (biscottino o croccantino) al cane, in modo tale che quest’ultimo associ il suono ad una cosa piacevole.

Per familiarizzare con il Clicker, il nostro amico fedele potrebbe aver bisogno di 2-3 giorni, quindi per i primi giorni di addestramento, eseguire questo esercizio fino a quando Fido non sia felice di ascoltare il suono anche senza ricevere nulla.

Il secondo passaggio consiste nell’inserimento del comando. Bisogna eseguire tale schema comando – Clicker – premio. Quindi una volta che il cane compie l’azione che gli abbiamo chiesto, premere il Clicker e dare immediatamente il premio.

Potrebbe interessarti anche: Addestrare il cane a eseguire i comandi: come riuscirci in poche mosse

E’ importante avere pazienza e sottoporre Fido a brevi sessioni di addestramento, massimo 15 minuti, per evitare che il cane si annoi. Seguendo questi due semplici passaggi potete insegnare al vostro amico a quattro zampe qualsiasi tipo di comando.

Impostazioni privacy