Come avvicinarsi ad un cane timido: i vari consigli

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il tuo amico a quattro zampe è timido e non si lascia avvicinare da nessuno? Ecco alcuni consigli su come avvicinarsi ad un cane timido.

come avvicinarsi ad un cane timido
(Foto Adobe Stock)

I cani proprio come noi esseri umani possono essere timidi o socievoli. Approcciarsi con un cane socievole non risulta molto difficile in quanto è il cane stesso a cercare la nostra attenzione.

Creare invece un legame o semplicemente avvicinarsi ad un cane timido può sembrare abbastanza complicato, sia se Fido sia stato appena adottato sia se si trovi per strada perché perso o abbandonato. Tuttavia seguendo alcuni consigli potreste riuscire “nell’impresa”. Vediamo insieme come avvicinarsi ad un cane timido.

Avvicinarsi ad un cane timido: i consigli per farlo al meglio

Può capitare di adottare in un rifugio un cane timido e timoroso, poco predisposto a ricevere coccole, magari a causa di maltrattamenti precedenti.

cane timido carlino
(Foto Pinterest)

Interagire con lui potrebbe essere difficile inizialmente, ma seguendo i consigli che vi daremo qui di seguito, riuscirete a creare un legame di amicizia con Fido.

Con il passare del tempo il cane arriverà ad avere completa fiducia in voi, creando un forte legame d’amore. Ma vediamo insieme come avvicinarsi ad un cane timido.

Come far avvicinare il cane a noi

Innanzitutto non avvicinatevi subito ad un cane timido o che ha paura, in quanto si spaventerà facilmente, lasciate che sia lui ad avvicinarsi a voi. Come?

Accovacciatevi con il corpo in una parte della stanza disponendovi al lato del cane, stando calmi e guardando da un’altra parte e non Fido.

Dopodiché spargete dei bocconcini intorno a voi, in questo modo il nostro amico a quattro zampe si “auto-premierà”. Quando Fido si avvicinerà a voi per mangiare i suoi premietti, non accarezzatelo. Aspettate che sia lui a chiedere le vostre attenzioni.

Bisogna evitare di portare le mani in alto o di avvicinarsi troppo velocemente e frontalmente al cane, in quanto potremmo involontariamente spaventarlo. Potrebbero volerci alcune sessioni prima che Fido si avvicini a voi, ma non temete basta dargli del tempo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura dei rumori: i più terrificanti per lui e come calmarlo

Cosa fare dopo che il cane si è avvicinato?

Una volta che il cane si avvicina a voi, per rafforzare questo contatto è molto importante offrirgli giocattoli e giocare con lui, in modo tale da creare anche un altro tipo di legame.

accarezzare cane timido
(Foto Pixabay)

Inoltre potreste giocare anche alla lotta con Fido, in questo modo il cane potrà scaricare tutta la tensione e l’ansia e potrà scoprire cos’è il contatto positivo. Una volta sperimentato tale contatto, il nostro amico peloso potrebbe lasciarsi andare anche alle carezze.

Potrebbe interessarti anche: Dove accarezzare il cane: i punti dove gli piace essere coccolato

Infine anche passeggiare con il proprio cane è un modo molto efficace per legare con lui. Se Fido risulta essere ancora timido verso il mondo esterno, rassicuratelo facendolo camminare in luoghi tranquilli, poco affollati e tenendolo sempre accanto a voi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy