Come creare armonia nella convivenza tra cani

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

FARE INCONTRARE I CANI IN UN LUOGO NEUTRALE

passeggiata cani

Una delle prime regole per far conoscere due cani è quella di farli incontrare in un terreno neutrale. Ovvero, è sconsigliato portare a casa il nuovo arrivato e presentarlo al cane di famiglia. La cosa migliore è creare un incontro durante una passeggiata all’esterno.
I cani non si devono sentire costretti a socializzare e devono sentirsi in sicurezza e rilassati con la possibilità di fuga, nel caso in cui l’incontro non si risolva nel migliore dei modi.
Il proprietario dovrà essere il più possibile rilassato e non far sentire al cane emozioni negative o di ansia che potrebbero ripercuotersi sulla sensibilità dell’animale. L’attitudine del padrone sarà quella di essere sereno anche se durante l’incontro ci possono essere delle reazioni aggressive.

Ecco un piccolo elenco sul comportamento da tenere:

-I cani dovrebbero passeggiare al guinzaglio vicini, ad una distanza di sicurezza di due metri tra loro.
-Evitare che si annusino a vicenda quando sono legati.
-Fintanto sono eccitati, evitare di sciogliere i cani
-Solo quando iniziano a sentire gli odori l’uno dell’altro, sciogliere i cani, continuando a camminare, evitando di restare immobili.
– Evitare d’intervenire se gli esemplari iniziano a ringhiare in quanto si tratto della loro comunicazione e non vanno interrotti.
-Se la situazione precipita e un cane inizia ad aggredire l’altro, viene suggerito di prendere per i posteriori il cane più aggressivo, allontanandolo dall’altro.

clicca successiva

Impostazioni privacy