Come creare armonia nella convivenza tra cani

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

CARATTERI

cani1

Come accennato nella prima parte, prima della coabitazione è importante far incontrare i cani, regolarmente, più volte all’esterno, in un terreno neutrale. Se il cane di casa è estremamente territoriale e geloso delle sue cose, il proprietario dovrà essere sempre vigile e avere un occhio di riguardo, cercando di fare un lavoro individuale sui due cani, in modo che imparino a rispettarsi a vicenda.

E’ importante  rispettare il carattere di ogni esemplare. Ad esempio, introdurre un cucciolo in casa con un adulto, i rischi sono più contenuti, in quanto il cucciolo tenderà a riconoscere l’autorità dell’esemplare più vecchio. Al contrario, nel caso in cui si tratta di due cani adulti ci sono maggiori rischi. Oltre agli incontri in un territorio neutrale, si deve dare tutto il tempo necessario ai cani. Per alcuni l’intesa potrà essere immediata, come tra gli individui. La parola magica resta comunque “non forzare mai” l’intesa.
Per contenere i rischi d’incompatibilità, prediligere casomai cani di sesso opposto. Ad esempio, ci sono più rischi nel caso di cani maschi, non castrati e di taglie diverse.

clicca successiva

Impostazioni privacy