Come eliminare la pipì del cane dal divano: consigli utili

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Fido ha urinato sul divano e non sai come togliere le macchie? Vediamo insieme come eliminare la pipì del cane dal divano.

eliminare pipì cane divano
(Foto Unsplash)

I cuccioli se non educati bene possono facilmente fare cose che non dovrebbero fare, come per esempio la pipì sul divano. Chi di voi non si è ritrovato almeno una volta nella vita ad affrontare macchie di urine sul divano e un odore nauseante?

In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come eliminare la pipì del cane dal divano e cosa fare per evitare che Fido urini su di esso.

Come pulire le macchie di pipì del cane dal divano

Convivere con una palla di pelo, vuol dire anche ritrovarsi in situazioni “spiacevoli”, come per esempio ritrovarsi macchie di pipì del cane sul divano.

insegnare al cane a non salire divano
(Foto Pexels)

Fido può urinare sul divano per diversi motivi, quando è cucciolo potrebbe presentare tale comportamento in quanto non è stato educato a fare la pipì fuori o sulla traversina.

Nel caso in cui invece il nostro amico a quattro zampe è adulto, potrebbe presentare qualche malattia o essere troppo anziano. Inoltre anche un cane che tende a marcare il territorio, soprattutto se in casa sono presenti altri animali, può urinare sul divano per comunicare agli altri che quest’ultimo è il suo posto.

Detto ciò, quando il nostro amico peloso urina sul divano, è molto importante intervenire in tempo. Ciò perché la pipì di Fido tende ad entrare all’interno del tessuto del divano e anche se riusciremo ad eliminare la macchia, il suo odore resterà ugualmente.

Quindi subito dopo che il nostro amico peloso ha urinato sul divano, è necessario assorbire la pipì del cane con della carta assorbente da cucina.

Dopodiché riempire un flacone spray con acqua fredda e spruzzare sul divano, poi asciugare nuovamente con la carta assorbente affinché quest’ultima non risulta asciutta.

Successivamente creare, in una ciotola, un composto spumoso mescolando 1/2 bicchiere di acqua calda, 1/2 bicchiere di aceto bianco e 1/4 di bicchiere di detersivo per piatti.

Con un asciugamano, porre tale composto sulla macchia di pipì e lasciare agire. Dopodiché rimuovere il composto con una spatola e pulire con uno straccio umido.

Per eliminare lo sgradevole odore della pipì sul divano, è necessario spruzzare dell’aceto bianco sull’area interessata e lasciare che si asciughi. Dopodiché cospargere il bicarbonato di sodio sulla zona interessata e lasciarlo agire per 2 ore, poi aspirare con l’aspirapolvere.

Nel caso in cui il divano sia ricoperto, dopo aver assorbito l’urina di Fido con la carta assorbente, porre il copridivano in lavatrice a 40 °C, aggiungendo al detersivo e all’ammorbidente anche un bicchierino di aceto bianco.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare l’odore della pipì del cane dal giardino: tutti i trucchi

Come evitare che il cane faccia pipì sul divano

Come per ogni situazione, anche in questo caso vale la regola “prevenire è meglio che curare”.

peli di cane sul divano
(Foto Pixabay)

Nel caso in cui abbiate in casa con voi un cucciolo, potrebbe essere utile, per non ritrovarsi macchie di pipì sul divano, portare il cane fuori almeno ogni 2 ore al giorno. Inoltre potrebbe essere utile insegnare al cane a fare i bisogni fuori casa, oppure insegnare a Fido a non salire sul divano.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a non salire sul divano: i vari passaggi

In questo modo il nostro amico a quattro zampe potrà “svuotare la sua vescica” fuori casa. Nel caso in cui si tratti di un cane anziano, invece, è necessaria una visita veterinaria. Sarà lo specialista a darvi i migliori consigli su come comportarsi con un cane anziano incontinente.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy