Home Cani Come insegnare al cane a non salire sul divano: i vari passaggi

Come insegnare al cane a non salire sul divano: i vari passaggi

Non tutti amano il proprio divano pieno di peli di Fido. Vediamo insieme come insegnare al cane a non salire sul divano.

insegnare al cane a non salire divano
(Foto Pexels)

Si sa i cani amano la comodità, per questo adorano stendersi sul letto per riposare, sedere sulla poltrona o anche rannicchiarsi sul divano magari per due coccole o per guardare la Tv insieme al suo umano.

Tuttavia non tutti amano ritrovarsi i peli del proprio amico a quattro zampe sul divano e pulire quest’ultimo in continuazione. Per questo motivo molte persone cercano di non far salire Fido sul divano, cosa non affatto semplice ma non impossibile. Vediamo qui di seguito come insegnare al cane a non salire sul divano.

Insegnare al cane a non salire sul divano: ecco come

Solitamente quando ci sono bambini in casa, si pensa di adattare l’arredamento di quest’ultima in base a loro, per esempio, parlando di divani, si cercano divani a prova di bimbo.

cane sul divano
(Foto Adobe Stock)

Ma spesso anche chi convive con un amico peloso, può essere alla ricerca di un divano forte e resistente, diciamo a prova di cane. Tuttavia per evitare che quest’ultimo lo “distrugga” o lo riempia di peli, è possibile dare delle regole ben chiare alla piccola palla di pelo.

Seguendo alcuni consigli di addestramento possiamo insegnare al nostro amico a quattro zampe a non salire sul divano. Tuttavia è molto importante che queste regole educative siano date al cane nel momento in cui arriva per la prima volta in casa.

In quanto se al nostro amico peloso viene concesso di salire sul divano già dall’inizio, si abitua e difficilmente gli si potrà negare l’accesso al divano.

Inoltre è molto importante essere coerenti, se avete deciso di insegnare a Fido a non salire sul divano, non dovete mai concedergli in futuro il lusso di sdraiarsi accanto a voi sul divano. Detto ciò, vediamo insieme quali sono i vari consigli per evitare al cane di salire sul divano.

Potrebbe interessarti anche: Come tenere lontano il cane dal letto? Con il giusto addestramento

Consigli principali per insegnare il cane a non salire sul divano

A seconda della situazione in cui ci troviamo ci sono alcuni punti da seguire. Per esempio se Fido è già salito sul divano, come possiamo fare per farlo scendere?

cane
Cane sul divano (Foto Pixabay)

Basta semplicemente distrarre il cane, offrendogli qualcosa che sia comodo tanto quanto il divano, come per esempio una nuova cuccia.

Tuttavia è importante, come per ogni tipo di addestramento, utilizzare il rinforzo positivo, quindi quando Fido scende dal divano dategli un premio e indirizzatelo verso la sua cuccia.

Fate questo tutte le volte che il cane sale sul divano, ricordandovi di non essere mai aggressivi e di non urlare mai verso il vostro amico a quattro zampe. Basta avere solo pazienza e dedicare del tempo a Fido per l’addestramento.

Molte volte notando il cane possiamo facilmente capire quando è in procinto di salire sul divano, infatti cerca sempre il consenso del suo umano guardandolo negli occhi. In questo caso possiamo impedire al cane di salire sul divano, come?

Basta semplicemente guardarlo e con voce ferma, senza urlare, dire al cane un secco “No!”. Se Fido conosce il comando No, allora si fermerà e non salirà sul divano.

Se invece non siete riusciti a fermare in tempo il vostro amico a quattro zampe, ripetete l’operazione precedente, ossia fate scendere il cane dandogli il comando “Giù” e dategli il premio indirizzandolo alla sua cuccia o coperta, qualsiasi cosa sia comoda per Fido.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a riportare la pallina: pratici consigli

Infine bisogna ricordare che non tutti i nostri amici a quattro zampe sono uguali, ognuno di essi presenta un suo carattere, alcuni possono avere un carattere forte e non accettare i cambiamenti. In questo caso è opportuno contattare un educatore.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante