Il meteo può influenzare l’umore del gatto? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Spesso le persone vengono condizionate dal tempo e dalle condizioni metereologiche. Ma il meteo può influenzare anche l’umore del gatto? Scopriamolo.

meteo influenza umore gatto
(Foto Pexels)

Tutti durante l’estate abbiamo più voglia di passeggiare, siamo più allegri e positivi, grazie alle belle giornate. Differentemente dall’inverno o da quelle giornate piovose e grigie.

Possiamo quindi dire che il tempo influenza molto il nostro umore. Ma lo stesso vale anche per i nostri amici a quattro zampe? Vediamo insieme se il meteo può influenzare l’umore del gatto.

Il tempo può influenzare il comportamento dei gatti?

Gli antichi credevano che i felini potessero predire i cambiamenti climatici.

gatto pioggia
(Foto Adobe Stock)

Tale pensiero scaturiva dall’osservazione dei cambiamenti di umore del Micio prima che il clima cambiasse. Tuttavia il motivo di tale cambiamento era dovuto semplicemente ai loro sensi intensificati.

Ciò significa che i nostri amici a quattro zampe percepiscono i cambiamenti climatici in quanto percepiscono i cambiamenti della pressione atmosferica.

Tuttavia tale percezione porta il Micio a cambiare umore all’improvviso. Quindi possiamo dedurre che, proprio come accade per l’essere umano, il meteo influenza l’umore del gatto.

Infatti il caldo infastidisce il felino, anche se quest’ultimo potrebbe, soprattutto se femmina, mostrare comportamenti di accoppiamento. Inoltre anche il clima umido può causare nervosismo nel gatto.

Anche quando fa freddo il Micio può presentare comportamenti diversi. Infatti il nostro amico a quattro zampe potrebbe diventare più vivace e attivo. Ciò perché desidera riscaldarsi.

Tuttavia quando fa freddo non cambia solo il comportamento del Micio ma anche il suo bisogno alimentare. Infatti i felini essendo più attivi, consumano più energia e quindi hanno bisogno di mangiare di più.

Tuttavia i mesi freddi, presentano anche meno luce solare, e ciò può portare il nostro amico a quattro zampe a soffrire del disturbo affettivo stagionale. Se il vostro amico peloso presenta tale disturbo può:

Infine come ben sappiamo i gatti hanno paura dei temporali, quindi al suono dei tuoni e anche al rumore del forte vento, i felini possono essere molto spaventati e cercare persino un posto dove nascondersi.

Potrebbe interessarti anche: I motivi per cui i gatti si nascondono

Che tipo di tempo piace al gatto?

Sia le temperature fredde che quelle calde possono far ammalare il Micio e i temporali possono spaventare quest’ultimo.

gatto al sole
(Foto Pixabay)

Tuttavia, i felini hanno un tipo di tempo che adorano. Infatti i gatti amano le giornate soleggiate e calde, ovviamente non caldo estremo o la presenza di alti livelli di umidità.

In quanto questi ultimi possono causare un colpo di calore nel gatto o persino la morte di quest’ultimo. Quindi bisogna fare sempre attenzione alle temperature, all’umidità, al tempo di esposizione al sole per rendere felice il proprio Micio.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il gatto ha caldo: i segnali da osservare

Inoltre non dimentichiamo, per la sicurezza del nostro amato felino, di dare libero accesso al gatto al cibo, all’acqua e alle zone d’ombra.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy