Il coniglio può mangiare il mais? Pro e contro di questo alimento

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

News, Non solo Cani e Gatti

Il coniglio può mangiare il mais? Oppure si tratta di un alimento dannoso per il suo organismo? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Il coniglio può mangiare il mais?
(Foto Adobe Stock)

Quella dell’alimentazione è una questione molto seria. Anche per i nostri animali domestici. E non potrebbe che essere così; d’altronde ogni giorno ogni essere vivente immette nell’organismo cibi che influiscono, negativamente o positivamente, sulla propria salute. Per questo è bene informarsi accuratamente prima di dare un nuovo alimento al nostro amico a quattro zampe. Ad esempio, il coniglio può mangiare il mais?

Mais sì, mais no: qual è la risposta?

Non si può di certo improvvisare in una materia così importante come quella dell’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe.

Blocco intestinale nel coniglio
(Foto Pixabay)

Quando scegliamo come compagno di vita un animale che non sia il cane od il gatto, potremmo incontrare maggiori difficoltà, date da una minore conoscenza del suo regime alimentare.

È bene muoversi con estrema cautela, informandosi dettagliatamente (è sempre consigliabile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia) prima di inserire un nuovo alimento nella dieta del coniglio; in caso contrario potremmo provocargli dei seri danni.

Mai sottovalutare la questione, minimizzandola a causa delle dosi limitate del cibo somministrato. Sottostimare il problema è il primo passo per sbagliare. Spesso questo avviene con il mais; d’altronde pochi chicchi cosa potranno mai fare al coniglio? Ed invece la domanda giusta da porsi è “Il coniglio può mangiare il mais”?

La risposta è negativa. Chiariamo, prima di tutto, che non si tratta di un alimento velenoso per l’alimentare; e di certo non è privo di vantaggi alimentari per il suo organismo. Ma i possibili danni sono decisamente di più. Mais in scatola, mais fresco (pannocchie), essiccato o cotto, cambia poco, non è consigliato.

E la grandezza della dose non cambia le carte in tavola; meglio evitare, anche durante i periodi più caldi. È notorio infatti come il mais sia un alimento fresco; se il vostro coniglio soffre il caldo, si può ricorrere ad altri cibi.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare lPotrebbe interessarti anche: Perché il coniglio non mangia fieno? I motivi e cosa faree zucchine? Benefici e rischi di questa verdura

Perché il coniglio non può mangiare il mais

È sconsigliato far mangiare il mais al coniglio a causa del suo sistema digerente particolare. Rammentiamo che l’animale è un lagomorfo, e non un roditore, rispetto ai quali vanta bisogni nutrizionali e strutture differenti.

coniglio gigante delle Fiandre
(Foto Pinterest)

Nell’organismo del coniglio è presente un peculiare organo, detto cieco, che occupa quasi la metà del suo apparente digerente, essendo circa dieci volte più grande dello stomaco.

Potrebbe interessarti anche: Perché il coniglio non mangia fieno? I motivi e cosa fare

Al suo interno sono presenti batteri e protozoi, grazie all’azione dei quali avviene la digestione delle fibre, sostanze principali della sua alimentazione ideale. Altri cibi, come il mais, non verrebbero digeriti integralmente, rimanendo all’interno dell’intestino; stasi e altri problemi gastrointestinali sono tra i pericoli più comuni in cui il coniglio può incorrere.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

 

Impostazioni privacy