Come far smettere il cane di montare gli oggetti: consigli per fermare la monta

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Fare la monta per i nostri amici a quattro zampe è un comportamento del tutto naturale, ma a volte può essere fastidioso. Vediamo come far smettere il cane di montare.

Cane monta la palla
Cane monta la palla (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe ha, almeno una volta durante la convivenza, osservato la propria palla di pelo montare un peluche o un qualsiasi oggetto, o addirittura si è ritrovato nella situazione in cui cane montava la gamba.

Sebbene venga attribuito a tale comportamento un significato che richiama l’accoppiamento, non è l’unico motivo per cui il nostro amico peloso monta. Infatti può farlo per diverse ragioni. Ma come possiamo far smettere il cane di montare gli oggetti, la nostra gamba o altri cani? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Come far smettere il cane di montare: i consigli utili

Con il tempo abbiamo imparato che i nostri amici a quattro zampe spesso presentano comportamenti istintivi e naturali, come la monta. Tuttavia tale comportamento, a volte, può essere fastidioso o risultare maleducato nel momento in cui la nostra palla di pelo tende a montare un cane o addirittura un estraneo.

Cane monta la gamba
Cane monta la gamba (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ma come possiamo fermare Fido? Prima di darvi alcuni consigli su come far smettere il cane di montare, è necessario soffermarci un attimo sul perché il nostro amico peloso monta. Sebbene tale comportamento si presenta principalmente durante l’accoppiamento, quest’ultimo non è l’unico motivo per cui la palla di pelo monta.

Infatti Fido può montare oggetti, la nostra gamba o quella di un estraneo, o addirittura alcuni cani mentre è a passeggio, per diverse ragioni, tra cui:

  • Giocare: la monta per gioco possiamo facilmente notarla tra i cuccioli che non hanno ancora raggiunto la pubertà;
  • Dominare: solitamente quando il cane vuole dominare un altro cane, maschio o femmina che sia, tende a montare quest’ultimo. Spesso il cane può montare anche la gamba per dominazione;
  • Stress e noia: spesso quando la palla di pelo non svolge molta attività fisica, per scaricare le sue energie, tende ad essere stressato e per scaricare la tensione tende a montare gli oggetti;
  • Richiesta di attenzione: se il nostro amico peloso monta un cuscino o qualsiasi altro oggetto presente nella stanza in cui siamo presenti anche noi, molto probabilmente vuole solo attirare la nostra attenzione.

Il cane monta gli oggetti e non solo: ecco come farlo smettere

Come abbiamo potuto vedere nel paragrafo precedente, i motivi per cui un cane monta sono molti e non solo per riprodursi. Spesso però, tale comportamento può essere davvero fastidioso, come possiamo evitare che Fido lo faccia, soprattutto in presenza di altre persone?

Cani giocano
Cani giocano (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto è necessario fermare la nostra palla di pelo prima che il suo comportamento possa diventare una vera e propria abitudine. Possiamo fermare la monta del cane, prima di tutto esclamando un forte “No” o “Fermo” nel momento in cui Fido compie l’azione, dopodiché distrarlo con un giocattolo e trascorrere del tempo giocando insieme a lui, soprattutto se il nostro amico peloso presenta tale comportamento semplicemente per attirare la nostra attenzione.

Inoltre, come detto in precedenza, spesso i cani montano anche per sprecare l’energia accumulata durante la giornata, quindi in questo caso sarebbe opportuno portare il nostro amico a quattro zampe a passeggio, o svolgere qualsiasi tipo di attività che possa essere utile per far scaricare l’energia alla nostra palla di pelo.

Se invece Fido monta gli altri cani quando siete nel parco, potrebbe essere opportuno tenere il cane al guinzaglio, soprattutto se il cane che viene montato inizia a diventare aggressivo perché infastidito dal comportamento del vostro amico peloso. Nel caso in cui, il cane presenti ossessivamente tale comportamento, sia verso oggetti, sia verso cani o persone, è necessario contattare un veterinario comportamentalista.

Impostazioni privacy