Come gestire il cane se lavori tutto il giorno: consigli utili

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Ti stai chiedendo come fare a gestire il tuo cane se lavori tutto il giorno, ma questo è possibile con questi consigli utili.

cane sul cuscino
Cane sul cuscino (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono persone che lavorano tutto il giorno e allo stesso tempo vorrebbero prendersi cura di un animale domestico, in particolare di un cane. La domanda è: come fare?

Non c’è da disperarsi perché anche chi lavora tanto può avere un piccola amico a quattro zampe. Ti diremo noi come gestire il cane se lavori tutto il giorno con qualche consiglio utile. In questo modo, tu sarai più tranquillo e anche il cane non soffrirà la solitudine.

Prendersi cura dei nostri amici animali è un dovere e bisogna assicurare loro completo benessere, attenzioni e affetto. Si può fare anche se si è molto impegnati migliorando la qualità del tempo che si passa con loro.

Come gestire il cane se lavori tutto il giorno: qualche indicazione utile

Qui di seguito nell’articolo vedremo tre semplici regole per poter avere un cane anche se si è molto impegnati.

beagle
Beagle (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Un primo suggerimento è quello di capire quale razza di cane è più adatta a stare tanto tempo da sola. Ci sono alcuni cani che si legano moltissimo alle persone, che soffrono il distacco e che possono sviluppare, per questo, problemi psicologici e comportamentali. Bisogna, quindi, scegliere cani indipendenti come i terrier, levrieri, segugi e i cani nordici.

Questi, in genere, si trovano mille cose da fare anche se rimangono da soli. È una caratteristica molto utile, ma non bisogna darla per scontata. Infatti, ogni cane ha poi il suo carattere, probabilmente un passato, se è stato preso da un rifugio, quindi, bisogna comunque conoscerlo e capirlo.

Il secondo suggerimento è dedicargli tempo di qualità. Anche se non potete dedicargli tanto in termini di quantità, quando vi dedicate a lui, è importante farlo al meglio. Quindi, bisogna portarlo a fare la passeggiata, farlo giocare, fargli coccole e carezze per farlo sentire assolutamente amato.

Il terzo suggerimento è quello di prendere un compagno per il cane. Avere un altro animale in casa, non per forza un altro cane, ma anche un gatto o un altro animale domestico, darà al cane un motivo per stare impegnato e attento. Il cane fa la guardia per il suo istinto e, quindi, si sentirà in dovere di prendersi cura dell’altro animale.

Come abituarlo da piccolo

Se si sa già che la propria vita è molto impegnata e ci porta tante ore fuori casa, sarebbe meglio educare un cane e abituarlo da piccolo a questa routine.

cucciolo cane
Cane cucciolo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Visto che un cane impara molte cose da noi, si potrebbe abituarlo al distacco da quando è un cucciolo. Basta fare delle sessioni lasciandolo da solo per qualche minuto varie volte. Poi, pian piano, aumentare il tempo. Si può iniziare con 5 minuti, poi 10, poi 20 e così via.

Una cosa importante da tenere a mente è non mostrare troppa gioia quando si ritorna. In questo modo, il cane capirà che è un comportamento normale e non un’occasione per festeggiare.

Infatti, se lo si abitua a fare le feste, lui aspetterà quel momento con grande ansia e trepidazione. Potrebbe sviluppare problemi di stress e potrebbero esserci conseguenze a livello comportamentale.

 

Impostazioni privacy