Come presentare il cane al nuovo coinquilino? Tutto ciò che devi sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai deciso di condividere la tua abitazione con qualcuno ma hai una piccola palla di pelo? Ecco come presentare il cane al nuovo coinquilino.

Cane con nuovo arrivato
Cane con nuovo arrivato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando condividiamo la nostra vita con un amico a quattro zampe, tendiamo a considerare quest’ultimo come parte della famiglia e come tale ha il “diritto” di conoscere le persone che frequentiamo.

Tale “diritto” aumenta quando decidiamo di condividere la nostra abitazione con un amico o amica, un fidanzato o fidanzata. Come dovremmo comportarci?

Nel seguente articolo vedremo insieme come presentare il cane al nostro nuovo coinquilino, in modo tale da vivere felici e sereni tutti insieme.

Come presentare il cane al nostro coinquilino: premessa

Che si tratti di condividere la propria abitazione con un amico, amica o con un fidanzato, fidanzata, se nella nostra vita vi è un amico peloso, è molto importante che quest’ultimo venga presentato al proprio coinquilino.

Cane sulle gambe della donna
Cane sulle gambe della donna (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

La presentazione tra i due è molto importante, in quanto è solo conoscendosi che Fido può andare d’accordo con il nuovo arrivato.

Per fare ciò è innanzitutto necessario comunicare al coinquilino, prima che venga a vivere da noi, qual è il temperamento del nostro amico peloso, la sua personalità, le sue abitudini quotidiane e le regole per interagire con Fido, per esempio: non dare al cane cibo umano.

E’ necessario stabilire anche delle regole per il cane, come per esempio non salire sul letto, soprattutto se al nuovo arrivato può dare fastidio o non entrare in determinate stanze.

Inoltre prima di arrivare al punto della presentazione tra cane e nuovo arrivato, è necessario considerare il temperamento di Fido. Se per esempio la nostra palla di pelo è energetica, sarebbe opportuno prima della presentazione, far fare molto esercizio fisico al cane.

Se invece quest’ultimo è ansioso dobbiamo far in modo che si senta a suo agio, anche se ci vorrà del tempo. Detto ciò vediamo come presentare il cane al nostro coinquilino.

Presentare il cane al coinquilino: ecco come

La presentazione tra il cane e il coinquilino deve avvenire in un luogo vicino casa, ma non in casa. Il luogo dell’incontro deve essere tranquillo e soprattutto sicuro per Fido.

Cane tra le donne
Cane tra le donne (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Una volta scelto il luogo adatto per la presentazione, il nuovo coinquilino dovrebbe avvicinarsi lentamente e con dolcezza alla nostra palla di pelo, che ovviamente dovrà essere tenuta a guinzaglio. Dopodiché bisogna osservare il comportamento che presenta Fido quando questa nuova persona si avvicina a lui.

Nel caso in cui ci voglia ancora tempo prima che questa persona si trasferisca, potrebbe essere utile ripetere tale azione giorno per giorno. In caso contrario sarebbe opportuno “accelerare” un po’ i tempi.

Dopo le carezze e le parole dolci, per creare un legame di fiducia tra coinquilino e cane, sarebbe opportuno che il primo offrisse delle prelibatezze al secondo. In questo modo Fido collega la persona che deve venire a vivere con noi ad una cosa positiva.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Nel caso in cui il cane non vada d’accordo con il nuovo arrivato, e presenti comportamenti aggressivi o abbai spesso, sarebbe opportuno contattare un addestratore di cani professionista.

Impostazioni privacy