Come rendere il vostro cane adulto più socievole

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

Uno dei primi percorsi da intraprendere per iniziare a cambiare il comportamento del proprio cane poco socievole, è quello di modificare l’attitudine del padrone.
Il proprietario deve prendere più sicurezza in sé, infondere nell’animale il senso di calma, facendogli capire di avere la situazione sotto controllo. Ad esempio, frapponendosi tra il cane e il suo simile è chiaramente un segnale per generare una lite. E’ fondamentale che il proprietario di un animale, nello specifico, di un cane, sappia riconoscere almeno le basi del suo linguaggio, il sistema di comunicazione della specie che si fonda su tre canali: visivo/corporeo, olfattivo e uditivo e i suoi segnaliattraverso i quali invia dei messaggi.

Ecco un piccolo elenco utile per modificare i comportamenti aggressivi di fido verso i suoi simili:

NON FARLO TIRARE AL GUINZAGLIO- Educare il cane a non tirare al guinzaglio porta ad alleggerire il suo senso di “frustrazione”. Si tratta di una serie di esercizi da mettere in pratica in diverse situazioni con le quali s’insegna all’animale a gestire la sua emotività.
RISPETTARE I BISOGNI DEL CANE– Rispondere ai bisogni del cane: ovvero, a quello per cui necessita di scaricare la sua energia fisica. Durante la passeggiata, sarà possibile cercare un tipo di comunicazione con il cane al quale insegnare a limitarsi nello spazio e a canalizzare la sua eccitazione, magari coinvolgendolo in un gioco o altri esercizi.
INSEGNARLI A DESISTERE NEL FARE UNA COSA– E’ molto importante imparare a gestire il proprio cane, educandolo per bene. Fin da cucciolo, insegnare all’animale a desistere dal fare una cosa, lo porterà a rispettare maggiormente il comando del padrone, anche in situazioni critiche. Il comando “lascia” o “no” è fondamentale in tal senso e quando il cane risponde all’ordine dovrà essere premiato con un complimento, una carezza o un biscottino.
RICORRERE AD UN ADDESTRATORE – Nei peggiori dei casi, quando la situazione sembra sfuggire di mano, può essere utile rivolgersi ad un addestratore che saprà perfettamente inquadrare la problematica ed inserire in un percorso di recupero la coppia cane/padrone.

 

Impostazioni privacy