Come sarà? Il trucco per capire se il cane avrà il pelo lungo o corto da grande

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Non sarà sempre così facile rispondere ma c’è un trucco per capire se il cane avrà il pelo lungo o corto da grande: ecco qual è.

Due esemplari con pelo diverso
Due esemplari con lunghezza del pelo diversa: come capire se il cane avrà il pelo lungo o corto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non è solo una questione estetica perché da questa caratteristica dipenderà anche la cura del suo manto: infatti capire se il cane avrà il pelo lungo o corto da grande è importante anche per valutare il tempo che dovremo dedicargli. La risposta non sarà così scontata ma c’è un trucco infallibile per capirlo prima che il cucciolo cresca.

Dalla nascita all’età adulta: come cambia il pelo del cane

Il cucciolo non avrà mai lo stesso manto per tutto il corso della sua vita, infatti è proprio la muta il periodo di cambiamento da una tipologia all’altra: quello che hanno alla nascita è un pelo molto morbido, soffice anche al tatto ma che via via, nel corso degli anni diventerà più duro, più ruvido e che necessiterà di cure.

Cucciolo di cane
Come capire se un cucciolo di cane avrà il pelo lungo o corto(Canva-Amoreaquattrozampe.it)

La prima muta avviene solitamente tra i 4 e i 6 mesi di vita: è in questo momento che il manto sembra cambiare non solo colore ma anche la sua ‘consistenza’. Infatti pare che in questa fase di transizione il manto risulti aggrovigliato e arruffato: per questo sarà molto utile che Fido si abitui ad essere spazzolato, in modo da eliminare lo strato morto e favorire quello in crescita sottostante.

Il cane avrà il pelo lungo o corto? il trucco per scoprirlo

Ma come faremo a scoprire cosa aspettarci dal pelo del nostro amico a quattro zampe? Infatti è una delle prime domande che si porrà un padrone che ha accolto un amico a quattro zampe in casa. Uno degli elementi fondamentali per capirlo è sicuramente quello di conoscere la sua ‘genesi’, la sua storia genitoriale: la razza dei suoi genitori, poiché da questo dipenderà il tipo di manto ereditato.

Se i due cani che hanno dato vita al cucciolo hanno il pelo lungo, è probabile che lo abbia ereditato anche il figlio: questa tuttavia non è una certezza poiché vi sono numerose eccezioni, dovute a fattori genetici particolari. Ma qualora non si conoscessero i genitori o non fosse possibile determinarne la razza (ad esempio nel caso di un meticcio)? A questo punto capire se il pelo sarà lungo o corto è difficile se non impossibile.

Il cane avrà il pelo lungo o corto: cosa cambia

Sia che si tratti di una razza a pelo lungo sia di una a pelo corto, è importante sapere come spazzolare il cane. E’ ovvio che vi saranno differenza tra un esemplare che sfoggia un manto lungo, più difficile da curare e che necessita di maggior tempo, e uno corto, la cui cura è praticamente nulla. Anche i lavaggi in quest’ultimo caso saranno molto più radi e poco frequenti.

Spazzolare il cane
Come cambia la cura del pelo lungo rispetto al pelo corto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Facciamo in modo da non trascurare mai la toelettatura del nostro amico a quattro zampe, perché un pelo sano è sinonimo di benessere: procuriamoci tutti gli strumenti utili alla sua cura e abituiamolo a queste operazioni di pulizia.

Impostazioni privacy