Perché il gatto dorme così tanto: tutte le spiegazioni

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Perché il gatto dorme così tanto: i motivi per cui il vostro amato felino domestico ama oziare per tante ore al giorno.

gatto dorme tanto
Perché il gatto dorme così tante ore. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

A prima vista, potrebbe sembrare che il gatto trascorra più tempo a dormire che ad essere sveglio. Il gatto, trascorre gran parte della giornata a dormire, in quanto il sonno è un aspetto fondamentale della vita di questo animale, ma non è l’unica spiegazione.

Ma allora perché il gatto dorme così tanto? Quali sono le ragioni dietro questo comportamento apparentemente pigro? scopriamolo insieme!

Perché il gatto dorme così tanto

Se vi siete mai chiesti, perché il gatto dorme così tanto e ama oziare gran parte della giornata, siete nel posto giusto.

gatto che dorme su divano
Le ore di riposo del gatto.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Immaginate di poter dormire per 16 ore al giorno o anche di più! Per noi umani, questo è solo un sogno, ma per il gatto è la realtà quotidiana.

In questo articolo, vi andremo a svelare le ragioni che spingono il gatto a dormire così tanto, i segreti del riposo e le differenze con il nostro sonno.

Preparatevi ad addentrarvi nel mondo affascinante del sonno felino.

Abitudini ancestrali

Il gatto, discende da antenati selvatici che cacciavano per procurarsi il cibo, tale operazione di caccia richiedeva grande energia e abilità, motivo per cui i gatti preistorici si riposavano per lunghe ore tra un pasto e l’altro.

Questo comportamento, è stato tramandato attraverso le generazioni e persiste nel gatto domestico odierno, anche se il suo ambiente e il suo stile di vita sono notevolmente cambiati.

Metabolismo energetico

Dormire permette al gatto di risparmiare energia per i momenti in cui ne avrà bisogno, come durante la caccia il gioco attivo del gatto.

Inoltre, il sonno profondo è associato alla produzione di ormoni importanti per la crescita e il mantenimento del corpo, come l’ormone della crescita e l’ormone del rilascio della melatonina.

Fattori che influenzano il sonno del gatto

Il sonno del gatto viene influenzato da vari fattori come l’età, la salute, all’ambiente e lo stile di vita.

Come infatti, i gattini tendono a dormire di più per favorire la crescita mentre i gatti anziani, possono avere un sonno più profondo.

Tra i fattori, anche la salute influenza la qualità del sonno, in quanto gatti malati possono mostrare cambiamenti nei loro schemi di sonno.

Un ambiente tranquillo e confortevole favorisce un sonno profondo mentre il rumore e le distrazioni possono interferire.

Allo stesso modo, lo stile di vita può influenzare la profondità del sonno. I gatti attivi durante il giorno, possono dormire più pesantemente rispetto a quelli sedentari.

Le diverse fasi del sonno del gatto

Il gatto proprio come l’uomo, attraverso diverse fasi del sonno.

gatto che dorme profondamente
Le fasi del sonno del gatto.(Foto AdobeSrock-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco una panoramica che vi servirà per capire se il vostro gatto sta dormendo profondamente o in caso di sonno-veglia:

  • sonno leggero: il gatto sembra apparentemente sveglio con occhi che si muovono velocemente e reazione agli stimoli esterni. Potreste, inoltre, notare tremori alle zampe o movimenti facciali. In questa fase, il gatto si sveglia facilmente;
  • sonno profondo: il gatto è immobile in un sonno profondo. La respirazione regolare e le reazioni agli stimoli esterni sono ridotti. Durante questa fase assume posizioni rilassate e allungate. Se il vostro gatto è in fase di sonno profondo è meglio non disturbarlo;
  • fase REM: il gatto tende ad mettere piccoli suoni a muovere le orecchie. Potreste notare, movimenti oculari sotto le palpebre e tremore muscolari. durante questa fase, il gatto è in grado di sognare.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Dove far dormire il gatto: il posto migliore della casa per il sonno di micio

Quando preoccuparsi

Se il gatto dorme davvero molto e avete notato un cambiamento significativo nelle abitudini di sonno, potrebbero esserci problemi di salute.

Tali problemi, potrebbero manifestarsi attraverso altri segnali piuttosto rilevanti che includono:

Impostazioni privacy