Ne hai trovato uno per strada e non sai che fare? Ecco dove portare un gatto abbandonato

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Hai trovato un felino spaesato per strada e non sai come aiutarlo? Vediamo insieme, nel seguente articolo dove portare un gatto abbandonato.

Gatto bianco per strada abbandonato
Gatto abbandonato: cosa fare? (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso, quando vaghiamo per le strade della città ci imbattiamo nei gatti randagi, a volte in vere e proprie colonie di gatti.

Tuttavia non tutti i felini che possiamo incontrare sono uguali, infatti alcuni di essi nascono per strada e sono abituati alla vita da strada, per questo vengono chiamati gatti liberi, mentre altri, purtroppo, vengono abbandonati dalle loro famiglie umane.

Ma chi ama gli animali, ha sicuramente il desiderio di salvare queste piccole creature indifese. Tuttavia molto spesso non si sa come. Nel seguente articolo vedremo infatti dove bisogna portare i gatti abbandonati, in modo tale da salvargli la vita.

Cosa fare quando si trova un gatto abbandonato?

Per aiutare un gatto abbandonato, è necessario comprendere innanzitutto se il felino trovato in strada sia davvero un gatto abbandonato e che non si tratti di un gatto libero.

Gatto bianco e arancione sporco cammina per strada perché è stato abbandonato
Gatto sporco e abbandonato cammina per strada (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò perché un gatto libero, ossia un felino abituato a vivere per strada, non può essere spostato se non in casi eccezionali.

Ma come possiamo capire di che felino si tratta? Per comprenderne la differenza tra un gatto libero e un gatto abbandonato, basta osservare il felino in questione.

Se si tratta di un gatto libero, quest’ultimo saprà sicuramente destreggiarsi tra le automobili, procurarsi il cibo, il riparo, in caso di pioggia, e di solito lo vedremo frequentare sempre lo stesso luogo.

Se invece si tratta di un gatto abbandonato, avrà difficoltà nel procurarsi del cibo e un “tetto” in caso di avversità metereologiche, e soprattutto avrà difficoltà nello stabilirsi in un determinato luogo, in quanto non verrà accettato da altri felini.

Per questo motivo se si tratta di un gatto comparso improvvisamente in una zona in cui non è mai stato visto, sicuramente sarà un felino abbandonato.

Una volta compreso che si tratti di un gatto abbandonato, cosa dobbiamo fare per aiutarlo? Se il felino è ferito o ha problemi di salute è necessario contattare il pronto soccorso veterinario dell’Asl. Se invece il felino non presenta problemi è necessario contattare le associazioni che si occupano di animali.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Maltrattamento di animali: come e a chi denunciare un reato verso i quattro zampe

Dove portare un gatto abbandonato?

Una volta compreso chi contattare per aiutare un gatto abbandonato è necessario comprendere dove possiamo portare quest’ultimo.

Gatto nero in un rifugio per gatti
Gatto in un rifugio per gatti (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Purtroppo, differentemente dai cani, per i felini non sono presenti molte strutture che possano accoglierli.
Tuttavia le principali strutture a cui fare affidamento sono:

  • Rifugi privati: tali rifugi hanno lo scopo di accogliere il felino per poi trovargli una famiglia adottiva;
  • Oasi feline: sono gestiti dalle associazioni ma non sono previste dalla normativa nazionale, ed accoglie i felini che nn possono essere dati in adozione;
  • Gattili comunali: si tratta di strutture temporanee per i felini gestiti dai Comuni. Tuttavia non tutti i comuni presentano i gattili, infatti la regione Campania non presenta tali strutture.

Cosa fare se si assiste ad un abbandono?

Se non hai trovato per caso un gatto abbandonato, ma hai assistito all’abbandono di un felino, è importante denunciare, in quanto l’abbandono di un animale è un reato.

Per farlo, è necessario, facendo molta attenzione, prendere più informazioni possibili. Quindi dettagli sulla persona che ha abbandonato il piccolo animale indifeso e il modello e il numero di targa del veicolo utilizzato per abbandonare il Micio.

Dopodiché, dopo avere acquisito più informazioni possibili, è necessario comunicare tutto alle Forze Dell’Ordine in modo tale da ufficializzare la denuncia. Ricordiamo che Polizia e Carabinieri non possono rifiutarsi di prendere a carico tali denunce.

Impostazioni privacy