Masticare fa bene al cane? Cosa dicono gli esperti

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Il cane può masticare a lungo da solo, ma questa azione gli fa bene oppure no? Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo argomento.

Cane mastica
Cane sta masticando (AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei comportamenti tipici del cane è il masticare qualcosa a lungo. Sicuramente vi sarà capitato di vedere il vostro pelosetto masticare il bastoncino solo per il gusto di farlo, quando avrebbe potuto mangiarlo in fretta. Oppure, prendere qualche oggetto e masticare.

Gli esperti si sono concentrati su questo comportamento canino, hanno svolto delle ricerche e sono arrivati a delle conclusioni. Masticare fa bene al cane oppure no? Che cosa significa per lui?

Qui di seguito vedremo l’esperimento e lo studio recente che è stato svolto da un gruppo di studiosi e vedremo quali sono le motivazioni e le conseguenze di questo atteggiamento molto comune.

Masticare al cane fa bene? Lo studio

Il gesto di masticare a lungo per il cane può sicuramente avere conseguenze sui denti e sulle gengive, ma è stato dimostrato che non si tratta solo di questo. Per il cane è un gesto utile a rilassarsi. Scendiamo nei dettagli.

Cane con bastoncino da masticare
Cane con bastoncino da masticare (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Masticazioni di lunga durata favoriscono uno stato emotivo positivo nel cane a seguito di brevi periodi di isolamento. Che cosa significa? Il cane è costretto, per le nostre abitudini di vita, a trascorrere del tempo da solo. Questo può far nascere in lui stati d’animo negativi.

Un cane può vedersi abbandonato, può soffrire di stress e di ansia da separazione quando vede il suo padrone allontanarsi e non tornare per lungo tempo. Allora, che cosa fa? Cerca un modo per stare bene da solo e un aiuto è quello di masticare.

Uno studio condotto nel Regno Unito al Waltham Petcare Science Institute ha osservato 20 cani che facevano parte dello stesso istituto e li ha messi di fronte a 4 tipi di nutrimento diversi. Sono stati messi in una stanza per venti minuti e sono stati dati loro alimenti a lunga masticazione, crocchette in un dispositivo di erogazione e crocchette in un giocattolo.

L’obiettivo era osservare il tempo di interazione con gli elementi proposti, lo stato d’animo e il grado di eccitazione. Gli studiosi, alla conclusione dell’osservazione, hanno avuto dei dati molto interessanti.

I risultati

Vediamo ora quali sono state le conclusioni di questo esperimento.

Cane mastica erba
Cane mastica erba (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

I cani che hanno interagito con il giocattolo hanno dimostrato diversi stadi di eccitazione, mentre quelli che hanno scelto alimenti a lunga masticazione hanno registrato uno stadio di rilassamento più elevato degli altri, senza stress.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Segnali di stress nel cane: impara a riconoscerli per intervenire in tempo

Insomma, è stato dimostrato che masticare è un ottimo antistress per i cani ed è un metodo che usano da soli quando si sentono particolarmente ansiosi, agitati o stressati. Questo stato d’animo si verifica principalmente con l’assenza della persona di riferimento, essendo il cane un animale sociale.

Naturalmente, bisogna considerare che questa ricerca è stata svolta in breve tempo e con strumenti limitati. Quindi, servirebbe un approfondimento per capire meglio l’argomento. Tuttavia, si tratta di un passo importante.

 

Impostazioni privacy