Segnali di stress nel cane: impara a riconoscerli per intervenire in tempo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe possono facilmente soffrire di stress ed è compito nostro capirlo. Vediamo quali sono i segnali di stress nel cane.

Cane con sguardo basso
Cane letargico uno dei sintomi dello stress (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe sembrare strano, eppure proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di stress. Ciò perché vivendo con noi esseri umani, sono sottoposti a vari cambiamenti ambientali come un trasloco, un viaggio in auto, l’aggiunta di un nuovo animale o bambino in famiglia.

Tuttavia essendo noi genitori umani dei nostri amici pelosi, siamo responsabili della loro salute fisica e mentale. Per questo motivo è opportuno capire quali sono i segnali che ci manda Fido quando è stressato, in modo tale da poter vivere con serenità la nostra convivenza. Vediamo insieme nel seguente articolo quali sono alcuni segnali di stress nel cane.

Segnali di stress nel cane: ecco a cosa devi fare attenzione

Sentiamo spesso parlare di stress, soprattutto per quanto riguarda noi esseri umani. Ma cos’è lo stress? Tale parola è associata ad una risposta fisiologica e psicologica che l’organismo, nostro ma anche degli animali, mette in atto nei confronti di eventi che possono essere considerati eccessivi o pericolosi.

Cane sbadiglia
Cane presenta uno dei sintomi di stress (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Tale reazione può essere data sia dal nostro organismo, sia dall’organismo dei nostri amici a quattro zampe. Infatti anche questi ultimi, purtroppo, possono soffrire di stress. I motivi di stress nei nostri amici pelosi possono essere tanti come:

  • L’ansia da separazione
  • Rumori forti
  • Il contatto con nuove persone o nuovi animali
  • Un trasloco
  • Regolari visite dal veterinario

Essendo noi genitori umani dei nostri amici a quattro zampe siamo responsabili della loro salute e per questo dobbiamo fare di tutto affinché il nostro amico peloso possa sentirsi sereno e tranquillo nel suo habitat, ma anche quando deve affrontare tali problematiche. Tuttavia per aiutare Fido è opportuno saper riconoscere quando quest’ultimo non si sente a proprio agio.

Per fare ciò è necessario osservare il linguaggio del corpo del cane. Quindi osservare alcune azioni e comportamenti che presenta la nostra palla di pelo quando è sotto stress. Sebbene alcuni comportamenti possono essere sintomo di altri problemi, qui di seguito vi elencheremo alcuni comportamenti che il cane può avere quando è stressato:

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Il cane è stressato: cosa fare

La prima cosa da fare se notiamo uno dei sintomi elencati nel paragrafo precedente, è indubbiamente rivolgerci al nostro veterinario di fiducia, il quale può trovare qual è il motivo di stress nel nostro amico peloso.

Cane passeggia con un uomo
Aiutare il cane a superare lo stress passeggiando con lui (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia se notiamo alcuni comportamenti durante la passeggiata, come per esempio il cane che morde il guinzaglio, dobbiamo valutare la situazione in cui ci troviamo. Se per esempio, stiamo per incontrare durante il nostro percorso un’altra persona con il proprio cane, molto probabilmente Fido presenta tale comportamento perché non si sente a suo agio con la presenza dell’altro cane.

In questo caso possiamo semplicemente cambiare strada ed evitare che la nostra palla di pelo possa stressarsi. E’ molto importante non forzare mai il nostro amico peloso a fare determinate cose quando vediamo che non si sente a suo agio.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Quindi magari, se decidiamo di portare il cane al parco, ma sappiamo che quest’ultimo non si sente a suo agio in presenza di altri cani, molto probabilmente sarebbe opportuno evitare di andarci e con un addestramento, con la dovuta pazienza e soprattutto con il tempo dovuto possiamo poi divertirci con Fido anche in un parco per cani.

Impostazioni privacy