Quando il cane abbaia sempre: 8 consigli per farlo smettere

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Come fare per non fare abbaiare il cane? Le cause e gli 8 rimedi utili per risolvere il problema del cane che abbaia troppo

cane abbaia
Cane che abbaia

Abbaiare è il sistema di comunicazione che utilizzano i cani: tramite latrati e guaiti, Fido esprime le sue emozioni e le sue sensazioni.
Spesso, però, capita che il cane abbai troppo spesso o troppo forte e può essere necessario farlo smettere.

Il modo migliore per far smettere il cane di abbaiare dipende innanzitutto dal motivo per cui il cane sta abbaiando: ecco perchè il primo passaggio che bisogna fare è capire perchè lo fa.

Una volta capito perchè il cane abbaia, sarà possibile mettere in pratica uno degli 8 consigli per non fare abbaiare il cane che puoi trovare in questo articolo.

Perchè il cane abbaia sempre?

cane abbaia troppo
Motivi per cui il cane abbaia

Tra le cause che portano il cane ad abbaiare troppo ci sono molte spiegazioni di natura emotiva: il cane può abbaiare per solitudine, per stress, per eccitazione oppure per altri motivi di natura differente, come quelli legati alla territorialità o alla vecchiaia.

STRESS

Cerca di capire se il tuo cane ha tutto ciò di cui necessita: passeggiate, cibo, socializzazione con altri cani o con le persone, eccetera. Se al cane manca qualcosa è possibile che sia stressato e che abbaia per sfogarsi.

TROPPA SOLITUDINE

Il cane è un animale di natura socievole e comunicativa, che ha bisogno di interagire con l’ambiente per stare bene. Se il tuo cane trascorre molto tempo da solo, potrebbe aver bisogno di un nuovo amico o di nuovi giochi per distrarsi.

ANSIA DA SEPARAZIONE

Anche questo problema è tipico di cani che stanno troppo da soli: abbaiare tanto è il loro modo per sfogare il malessere dovuto alla paura di essere lasciati in solitudine.

POCA SOCIALIZZAZIONE

Anche i cani che stanno molto tempo con i padroni e si divertono a sufficienza possono abbaiare senza motivo contro oggetti, macchine o persone: perchè accade? Il motivo è nella cattiva socializzazione quando erano cuccioli, che li rende insicuri quando poi diventano adulti. Questo problema va trattato con l’aiuto di un esperto.

ENTUSIASMO

Alcuni cani abbaiano quando giocano con altri cani, quando scoprono cose nuove, quando salutano il padrone o quando si divertono: è il loro modo per dimostrare l’entusiasmo.
Puoi provare a correggere questa abitudine con il rinforzo positivo, premiando il cane quando è tranquillo ma senza rimproverarlo quando è entusiasta.

FRUSTRAZIONE

Se il cane viene tenuto in uno spazio poco stimolante, dove non c’è nulla da fare o esplorare, dove non ci sono giochi né possibilità di fare esercizio fisico, subentra una pericolosa frustrazione: scegli dei giochi adatti a lui e assicurati che abbia la possibilità di uscire e giocare all’aperto.

ADDESTRAMENTO INCONSAPEVOLE

A volte i padroni dei cani premiano i loro amici a quattro zampe quando abbaiano in situazioni divertenti, senza neanche rendersene conto: il messaggio che arriva al cane è che abbaiando riceve un premio, per cui si comporta di conseguenza abbaiando senza un motivo apparente.

EREDITARIETA’

Alcune razze di cani abbaiano molto, come nel caso di cuccioli di piccola taglia come il chiuhuahua: in questo caso è un comportamento istintivo ereditario.

TERRITORIALITA’

Se il cane inizia ad abbaiare tanto ogni volta che suona il campanello è a causa del suo naturale istinto di vigilanza: ti sta avvisando che c’è qualcuno che sta arrivando nel vostro territorio. Nel caso in cui il cane non smette più di abbaiare ad ogni scampanellata, siamo di fronte a un problema di eccessiva territorialità.

VECCHIAIA E SORDITA’

In alcuni casi il cane tende a perdere l’udito e la vista quando l’età avanza: questo problema causa un senso di spaesamento che lo porta ad abbaiare di più. Sii paziente e comprensivo, ci vuole ancora più amore per prendersi cura di un cane anziano.

PAURE

Alcuni cani subiscono dei traumi che li portano ad avere paura di determinate situazioni, cose o persone: anche in questo caso c’è bisogno di tanta pazienza e comprensione, perché il cane traumatizzato abbaia proprio in quanto ha paura e si sente in pericolo. Aiutalo a superare le sue paure.

Come far smettere il cane di abbaiare?

baciare il cane
Il cane abbaia troppo: trucchi per farlo smettere

Ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a calmare il cane quando abbaia sempre o abbaia troppo:

  • Stimola la tranquillità e il relax del cane, in casa e fuori, con carezze e piccoli bocconcini.
  • Sgridare il cane perché abbaia troppo è spesso un errore, come tanti altri sbagli che si commettono quando si sgrida il cane.
  • Se il cane abbaia a causa dello stress, aiutalo a sfogare le energie con il giusto esercizio fisico e tanti giochi adatti a lui.
  • Se il cane abbaia per strada quando vede un altro cane, non tirare il guinzaglio: mantieni un comportamento tranquillo e procedi come se niente fosse.
  • Distrailo con bocconcini o giochi quando arriva uno stimolo che lo fa abbaiare, come il campanello.
  • Se la distrazione non basta, allontanati con il cane dallo stimolo che gli causa stress o paura.
  • Concentra le passeggiate in orari tranquilli, evitando gli errori più comuni quando porti a spasso il cane.
  • Non obbligarlo a entrare in contatto con altri cani o persone se non desidera farlo.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy