Il cane si gratta tantissimo: 3 rimedi efficaci per lenire il prurito di Fido

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

A volte arriva a ferirsi con le sue stesse zampe: meglio trovare una soluzione! Quali sono i 3 rimedi migliori per il prurito del cane.

Il cane si gratta
Il cane si gratta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

E’ un’attività che potrebbe anche rilassarlo, ma se il cane dovesse continuare a grattarsi fino a perdere sangue, è bene intervenire tempestivamente. Infatti in questi casi non solo sarà necessario capire la causa per combattere il problema alla radice ma anche adottare i rimedi migliori per il prurito del cane prima che possa peggiorare la situazione (da solo). Ecco quali sono le soluzioni pratiche e anche i prodotti naturali più utili allo scopo.

A cosa può essere dovuto il prurito nel cane? Le cause

Quando Fido soffre di prurito è fondamentale capire quali possono essere le cause per arrivare, quanto prima, a una soluzione efficace. Le cause che lo costringono a usare unghie e zampe possono essere diverse, ma il più delle volte si tratta di conseguenza diretta dell’infestazione di parassiti e insetti simili.

Lavare il cane
Fare il bagno al cane per eliminare il prurito (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti tra le cause principali ritroviamo l’attacco di pulci e zecche, ormai piaga di tutto l’anno e non relegata solo al periodo primaverile. Ma il problema potrebbe anche essere dovuto alla pelle stessa di Fido, quindi da allergie e dermatiti, malattie infettive e perfino alcune forme di tumore alla pelle.

Infine, ma non meno importanti né da sottovalutare, sono fattori psicologici, in primis lo stress, che possono indurre il cane a grattarsi per ‘sfogare’ questa sensazione di disagio represso. Anche agenti esterni come il caldo possono seccare la pelle e provocare prurito.

I 3 rimedi per il prurito del cane: quali sono e perché adottarli

Non basta eliminare il prurito: bisogna farlo anche prima che la situazione clinica di Fido possa peggiorare. Infatti non ci si dovrà preoccupare solo del graffio o della fuoriuscita di sangue, poiché se il cane continuerà a grattarsi potrebbe andare incontro ad alopecia canina, quindi a perdita di pelo in determinate zone, ma anche alla formazione di croste, che potrebbero rompersi e infettarsi a loro volta, eritemi del cane e ispessimento della pelle.

Inoltre stare sempre a grattarsi influirà molto negativamente sulla qualità di vita del cane, sul suo sonno e sulla voglia di intraprendere attività e giochi anche in compagnia del suo padrone. Ma allora cosa è meglio fare? Sono 3 i rimedi più efficaci e si tratta di:

  • prodotti ad uso topico (lenitivo) ovvero oli e creme,
  • lavare il cane con prodotti non aggressivi per la sua pelle,
  • richiedere l’intervento del veterinario.

Di sicuro quest’ultima soluzione andrà a fondo nell’indagine della causa del problema; una Associazione internazionale per la salute degli animali domestici ha parlato di una (non precisata) compressa che aiuta il cane ad alleviare il prurito e il disagio che esso comporta.

Rimedi per il prurito del cane: 3 soluzioni naturali

Alle volte non c’è bisogno di comprare prodotti specifici poiché anche quelli che abbiamo in dispensa a casa possono fare al caso nostro, come ad esempio i rimedi naturali che allevieranno nel cane la sensazione di prurito. Stiamo parlando in particolare di:

Pianta di aloe
Gel di aloe vera dalla pianta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)
  • bicarbonato di sodio,
  • aloe vera,
  • thè nero o verde.

Due cucchiai di bicarbonato andranno diluiti con acqua fino a formare una sorta di ‘pastetta’ da applicare direttamente sulla pelle di Fido per almeno 10 minuti, per poi essere sciacquata. Procedendo in questo modo per almeno due volte al giorno, si dovrebbero vedere dopo poco i primi segnali di miglioramento.

L’aloe vera in gel, acquistabile sia in erboristeria sia da avere comodamente a casa come pianta, ha una potente azione lenitiva e cicatrizzante, utile a calmare il prurito e anche a sanare le zone dove Fido si è già grattato abbastanza.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infine le bustine di thè verde o nero possono essere applicate, previa infusione e raffreddamento, direttamente sulla pelle del cane, oppure essere inserite in un contenitore spray o ancora essere congelate sotto forma di cubetti di ghiaccio che, oltre ad alleviare il prurito, doneranno a Fido una piacevole sensazione di freschezza sulle parti infiammate.

Impostazioni privacy