Ogni quanto lavare il cane? Ecco cosa dichiarano gli esperti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di noi per essere puliti. Vediamo insieme ogni quanto bisogna lavare il cane per una corretta igiene.

ogni quanto possiamo lavare il cane
(Foto Adobe Stock)

Adottare un cane significa prendersi cura di quest’ultimo in tutto e per tutto, affinché possa godere di un’ottima salute. I fattori per garantire una buona salute al nostro amico peloso sono tanti, tra cui anche la pulizia.

Ed è proprio compito nostro occuparci dell’igiene di Fido. Nel seguente articolo vedremo secondo gli esperti ogni quanto bisogna lavare il proprio cane.

Lavare il cane: ecco ogni quanto farlo secondo gli esperti

Lavare il cane è un’attività molto importante e necessaria per la salute di Fido.

cane paura bagno
(Foto Pixabay)

Ciò perché il pelo del nostro amico a quattro zampe può sporcarsi  e attirare batteri, germi e parassiti come zecche e pulci. Tuttavia, la pelle del nostro amico peloso è ricoperta da uno strato di lipidi, il quale protegge Fido dagli agenti esterni e mantiene la pelle del cane sempre idratata.

Proprio per questo motivo non è consigliato lavare spesso la nostra palla di pelo. Ma allora ogni quanto possiamo lavare il cane?

Come ben sappiamo, ogni veterinario consiglia di non mettere un cucciolo sotto l’acqua finché non compie 5 mesi di età. Ciò perché nei primi mesi di vita la nostra palla di pelo non presenta un sistema immunitario efficace, quindi potrebbe facilmente ammalarsi.

Ma dopo la giovane età ogni quanto possiamo lavare il cane? Sebbene potrebbe essere utile lavare il proprio amico a quattro zampe quando rotola nel fango, secondo gli esperti, sarebbe opportuno lavare il cane ogni 3 mesi.

Tuttavia a causa di varie condizioni, come smog o polvere, è possibile lavare il proprio amico a quattro zampe anche una volta al mese. L’importante, dichiarano gli esperti, è non lavare mai Fido se non sono trascorsi minimo 30 giorni dall’ultimo lavaggio.

Potrebbe interessarti anche: Come lavare il cane: dover lavarlo, che sapone usare, rimedi naturali

Il cane a pelo lungo deve essere lavato più spesso di quello a pelo corto?

Chi condivide la propria vita con una razza di cane a pelo lungo, ovviamente si domanda se è necessario lavare più spesso quest’ultimo.

cane a pelo lungo
(Foto Pexels)

Bene la risposta è sì! Ciò perché i peli lunghi possono sporcarsi facilmente e quindi attirare più batteri e parassiti. Inoltre, anche i forasacchi possono concentrarsi nel pelo lungo del nostro amico a quattro zampe inserendosi nella pelle ed entrando fino all’interno dell’organismo di Fido.

Potrebbe interessarti anche: Toelettatura del cane: 10 errori comuni e come evitarli

Oltre al regolare lavaggio, chi convive con un cane a pelo lungo deve curare il suo mantello, in quanto la pelle di Fido necessita di respirare. Quindi oltre a lavare il cane è necessario anche effettuare regolarmente un taglio del pelo.

Impostazioni privacy