Alimenti ricchi di Omega 3 per i cani: ecco cosa puoi dare a Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Il tuo amico a quattro zampe ha bisogno di acidi grassi? Ecco quali sono gli alimenti ricchi di Omega 3 per i nostri cani.

Alimenti ricchi di Omega 3 per i cani
(Foto Pexels)

L’alimentazione è un fattore molto importate per la salute del nostro amico a quattro zampe. Per questo motivo è necessario che Fido assuma, per il suo bene, tutti gli elementi nutrizionali di cui ha bisogno.

Uno degli elementi che possono salvaguardare la salute della nostra palla di pelo, sono gli acidi grassi Omega 3. Ma dove possiamo trovare questi ultimi? Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono gli alimenti ricchi di Omega 3 per i cani.

Cibi ricchi di acidi grassi Omega 3 per il cane

Per garantire un’ottima salute al nostro amico a quattro zampe, è necessario offrirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

salmone
(Foto Pixabay)

Tra questi vi sono anche gli acidi grassi Omega 3, i quali sono utili per il sistema immunitario e le funzioni cerebrali del cane. Inoltre tali grassi hanno anche proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anticoagulanti.

Esistono molti acidi Omega 3, tuttavia i più comuni che possono garantire una buona salute nei nostri amici pelosi sono: l’acido eicosapentaenoico (EPA), l’acido docaesaenoico (DHA).

Per i molti benefici che gli Omega 3 possono offrire a Fido, è molto importante che quest’ultimo li assuma. Ma in che modo? Ci sono tracce di tali grassi nei comuni alimenti commerciali che offriamo al nostro cane, e integratori che possono aiutare nell’aumento dell’assunzione degli Omega 3.

Potrebbe interessarti anche: Dare l’Omega 3 al cane: rischi e benefici per il nostro Fido

pesce per il cane
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia ci sono anche alimenti umani ricchi di Omega 3 deliziosi per i nostri cani. I principali cibi umani che contengono tale elemento nutritivo, sono:

  • Salmone: oltre ad essere ricco di Omega 3, il salmone contiene anche proteine. Tale alimento deve essere offerto al nostro amico peloso esclusivamente cotto e senza aggiunta di condimenti;
  • Sardine in scatola: oltre a contenere Omega 3 le sardine in scatola contengono anche proteine e sono meno grasse rispetto al salmone. E’ molto importante offrire al nostro amico peloso sardine in acqua e non in olio;
  • Merluzzo: sebbene il merluzzo contenga meno grassi Omega 3 rispetto al salmone, è comunque un pesce che può offrire benefici alla nostra palla di pelo.

Inoltre anche l’olio di fegato di merluzzo è un’ottima fonte di Omega 3 per il cane.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il seitan? Tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Oltre al pesce ci sono anche alcuni semi vegetali ricchi di Omega 3 che possiamo offrire alla nostra palla di pelo, essi sono:

  • Semi di chia: ricchi di Omega 3 e Omega 6. Possono essere aggiunti al cibo quotidiano di Fido, oppure come ingrediente per preparare un ottimo spuntino per la nostra palla di pelo;
  • Semi di lino macinati: i semi di lino contengono sia gli acidi grassi Omega 3 che Omega 6. Inoltre sono un’ottima fonte di fibre, ottime per equilibrare e regolare il sistema digestivo del cane.
Impostazioni privacy