Il cane può mangiare il seitan? Tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Un alimento molto utilizzato nei nostri giorni, ma il cane può mangiare il seitan? Scopriamolo insieme qui di seguito.

cane può mangiare seitan
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore importante per la salute del nostro amico a quattro zampe, essendo noi i genitori umani è compito nostro nutrire Fido nel modo giusto.

Molto spesso tendiamo ad offrire ai nostri amici pelosi del cibo umano. Tuttavia è opportuno conoscere ciò che la nostra palla di pelo può e non può mangiare. Nel seguente articolo vedremo se il cane può mangiare il seitan, o se questo può essere dannoso per la sua salute.

Il cane può mangiare il seitan?

Il seitan è uno degli alimenti più più utilizzato nella cucina vegana. È ricco di proteine vegetali e povero di grassi. Viene utilizzato spesso al posto della carne ed è ottenuto dalla lavorazione della farina di grano. È possibile trovare tale alimento in tutti i supermercati, ma può essere anche prodotto in casa.

cane mangia
(Foto Pexels)

Chi segue una dieta vegana conosce il seitan e potrebbe domandarsi se anche il proprio cane può mangiare questo alimento. Ebbene, il seitan non è tossico per il nostro amico a quattro zampe tuttavia quest’ultimo ne può mangiare solo una piccola parte.

Tuttavia se il nostro amico peloso è allergico al grano è assolutamente vietato offrigli il seitan. Inoltre dato che la maggior parte delle volte questo alimento viene infuso nella salsa di soia è opportuno considerare anche un’eventuale allergia alla salsa di soia nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la soia? Tutto ciò che dovreste sapere a riguardo

Benefici e rischi del seitan per il cane

Il seitan non ho benefici precisi per il nostro amico a quattro zampe, tuttavia come detto in precedenza può essere dato all’animale in forma occasionale.

Ciò perché in grosse quantità il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare un’avvelenamento da sale, in quanto tale alimento è ricco di sodio.

In tal caso potremmo osservare nel nostro amico peloso i seguenti sintomi:

Nei casi più gravi potremmo osservare anche tremori, convulsioni e infine coma nel cane.

In caso di allergie al grano, il cane potrebbe presentare diarrea cronica, flatulenza, prurito e problemi al tratto gastrointestinale. In questo caso sarebbe opportuno contattare il proprio veterinario.

Inoltre se il seitan viene acquistato in supermercato è opportuno leggere attentamente l’etichetta, in quanto potrebbe contenere prodotti come aglio e cipolla, che appartengono alla categoria degli alimenti tossici per il cane.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il tofu? Scopriamo il parere degli esperti

Come dare il seitan al cane

Come detto in precedenza è possibile offrire tale alimento al nostro amico a quattro zampe solo in piccole quantità. Come?

seitan
(Foto Pixabay)

Possiamo cucinare il seitan in tre modi: facendolo bollire, sobbollire o anche cuocerlo a vapore. E’ opportuno non aggiungere alcun condimento o aromi artificiali che possono essere dannosi per la nostra palla di pelo.

Inoltre è necessario che il seitan si raffreddi prima di offrirlo in piccoli pezzi al nostro amico a quattro zampe. E’ consigliato offrire tale alimento al cane solo come regalo dopo una sessione di addestramento o dopo una buona azione del cane, per esempio dopo essere stato bravo dal veterinario.

Impostazioni privacy