🐾⚠ Come togliere una zecca correttamente senza rischi per il cane o il gatto

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Gatti

Ecco come togliere una zecca ad un cane o ad un gatto correttamente senza rischiare di fargli male o di andare incontro a inconvenienti.

uomo e cane
Uomo che controlla le orecchie del cane (Adobe Stock – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

La bella e calda stagione è arrivata e, accanto a molti aspetti positivi per persone e animali, sono arrivati anche i contro. Alcuni di questi riguardano gli insetti che si diffondono facilmente in questi mesi un po’ dappertutto.

Quando portiamo il nostro cane e fare delle passeggiate, o quando lasciamo uscire il nostro gatto per un po’, dopo è fondamentale controllare il pelo.

Ci sono alcuni insetti molto aggressivi che non aspettano altro che aggrapparsi al pelo del nostro animale domestico. Questi, però, portano molte malattie, anche gravi, che possono essere trasmesse dall’animale all’uomo.

Vedremo, quindi, come togliere una zecca correttamente e senza rischi per l’animale, cane o gatto che sia. È fondamentale seguire una serie di accortezze che ancora troppo spesso molte persone sottovalutano o trascurano del tutto.

Come togliere una zecca dal pelo di un cane o di un gatto

Le prime due cose da fare sono queste: dare al nostro amico un antiparassitario adeguato e non farsi prendere dal panico quando si vede comunque una zecca sul pelo. Si può togliere.

gatto pulizia
Un gatto che si pulisce (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Ecco tutti i passaggi da seguire:

  1.  prendere delle pinzette e una lente di ingrandimento;
  2.  afferrare la testa dell’insetto e poi tirare lentamente ma in modo costante;
  3.  se la testa è rimasta nella pelle, toglierla con ago sterilizzato;
  4.  bruciare la zecca o metterla in alcol;
  5.  disinfettare l’area del morso;
  6.  lavarsi accuratamente le mani.

Dopo questi passaggi è opportuno continuare a tenere controllata la zona della pelle dove c’era la zecca. Possono formarsi delle infezioni e in questo caso occorre chiamare il veterinario.

Quando chiamare il veterinario

Il procedimento può essere semplice, ma se dovesse comparire qualche complicazione, allora è meglio chiamare il veterinario. Può succedere, infatti, di non essere in grado di rimuovere la zecca perché troppo ancorata alla pelle dell’animale.

Oppure, può succedere che riusciate a togliere un pezzo, mentre un altro rimane sotto la pelle e non riuscite ad afferrarlo. Infine, può subentrare un’infezione nella zona del morso.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

In tutti questi casi non bisogna esitare, ma prendere il telefono, chiamare l’esperto che vi dirà che cosa fare. Oppure, meglio recarsi direttamente nel suo studio medico.

Gli errori da non commettere mai

Mai e poi mai prendere una zecca con le dita, né tantomeno tentare di schiacciarla senza nessuna protezione alle mani.

Inoltre, mai utilizzare sostanze per cercare di toglierla. Alcol, acetone o qualsiasi altra sostanza induce l’insetto a rigurgitare e questo aumenta il rischio di infezione e malattia.

Infine, non essere bruschi nei movimenti per mantenere la zecca tutta intera. La testa si stacca velocemente e può rimanere, come abbiamo già detto, incastrata sotto pelle favorendo l’infezione.

Impostazioni privacy